Tour guidato in condivisione con altri operatori italiani in lingua italiana.
La bellezza del Quebec e della costa atlantica prende vita in questo affascinante tour di 10 notti. La votra esperienza Canadese incomincia nel’affascinante città di Montrèal, un bellissimo mix di cultura Inglese e Francese. Entrate in contatto con la storia a Québec City, l’unica città fortificata del nord America e rispondete al richiamo delle balene bianche nelle
acque di Percé. Dalle strade panoramiche che costeggiano le rive atlantiche alla penisola di Gaspe fino alla cosmopolita Montrèal, vi troverete immersi in questa esclusiva e bellissima provincia, nella quale diverse culture s’incontrano e dove si rimane affascinati dalle attrazioni, dalla personalità del suo popolo e dalla bellezza che esprime in tutte le stagioni.
Arrivo e trasferimento libero verso il vostro albergo, situato centralmente. Incontro con una guida locale all’hotel. Il resto della giornata è a disposizione. Pernottamento a Montrèal
Colazione. Partenza a bordo dei comodi treni VIA Rail. Attraverserete numerose cittadine e comunità lungo il fiume San Lorenzo fino a Québec City (la guida non ci accompagnerà fino a Québec). Trasferimento al vostro hotel e check-in. Pernottamento a Québec.
Subito dopo colazione, visiteremo Québec City con un tour panoramico guidato in autobus. Vedremo l’unica città fortificata del Nord America e potremo ammirare i cancelli decorati delle mura cittadine, la Lower Town, la Cittadella e il parco di Battlefields. Al ritorno a Québec City, il resto della giornata sarà libero per poter far visita a uno dei tanti ristoranti per la cena, o per rilassarsi in un bistrò tradizionale con un bicchiere di vino locale e un assaggio degli ottimi formaggi del Québec. Pernottamento a Québec City.
Dopo la prima colazione è prevista la partenza per la comunità fluviale di Rimouski. Lungo il percorso, sosta alle Montmorency Falls, che hanno un’altezza di 30 metri superiore a quella delle famose Cascate del Niagara. La cascata davanti all’Ile d’Orleans è un luogo capace di liberare l’immaginazione come pochi altri. È prevista anche una sosta al sito storico marittimo di De La Pointe-Au-Père, dove troverete un affascinante museo e attrazioni sottomarine. Arrivo nella pittoresca Rimouski per il pernottamento.
Colazione. Oggi attraverseremo il centro della penisola percorrendo vasti tratti di natura selvaggia e spettacolare, nella nostra rotta verso la punta occidentale della Baie des Chaleurs. Le cittadine e i villaggi che si trovano lungo le bellissime spiagge della baia sono diventate una destinazione molto popolare per gli amanti dell’ecoturismo. Sono stati realizzati numerosi sentieri attrezzati vicino alla costa, in modo da accentuare l’esclusivo ecosistema di quest’area in cui l’acqua dolce dei fiumi si fonde con le ricche acque dell’oceano. Proseguendo lungo l’arco costiero della penisola, arriveremo nella stupenda Percé, che ci accoglierà con le sue coste a picco sul mare. Pernottamento a Percé.
Dopo la colazione, ci imbarcheremo per una crociera mattutina verso le isole di Perce Rock e Bonaventure Island. Bonaventure Island, situata all’estremità della penisola di Gaspé, e Percé Rock colpiscono per la loro straordinaria storia geologica. La riserva per uccelli migratori sulla Bonaventure Island è rinomata in tutto il mondo per ospitare una numerosa colonia di sule. Potremo sbarcare sull’isola di Bonaventure ed esplorare a piacimento questa magnifica zona. Pernottamento a Percé.
Colazione. Oggi attraverseremo il magnifico parco Forillon, famoso per essere stato sede di uno dei più antichi insediamenti umani nel Nord America. Questo parco nazionale, il primo nel Québec, fu inaugurato nel 1970. Il sito archeologico all’interno del parco è stato abitato per 9.000 anni, prima dalle tribù aborigene di questa zona e successivamente dagli esploratori e pionieri europei, che ne fecero un avamposto di pesca e un centro commerciale. Dopo un pranzo al sacco, viaggeremo lungo la sponda meridionale del fiume San Lorenzo e passeremo per Cap Chat, dove le acque dell’Atlantico si mescolano completamente con le correnti del fiume. Arrivati a Matane, avremo il resto della giornata a disposizione. Pernottamento a Matane.
In mattinata ritorneremo sui nostri passi lungo il St. Lawrence prima di salire a bordo di un traghetto da Matane a Godbout. Arriveremo nella graziosa cittadina di Tadoussac, nota come punto di partenza per le osservazioni di flora e fauna e per altre attività all’aperto. Effettuate l’accettazione in albergo prima di unirvi al resto del gruppo per una deliziosa cena. Pernottamento a Tadoussac.
Dopo colazione ci imbarcheremo per una crociera di osservazione delle balene. Ci avvicineremo a vari tipi di cetacei mentre emergono in superficie, si nutrono e giocano nelle acque profonde. Passando attraverso le piccole comunità fluviali e la storica Québec City, continueremo a seguire il fiume San Lorenzo che si restringe sempre di più, fino a raggiungere Trois-Rivières. In serata gusteremo una cena deliziosa nel famoso ristorante Chez Danny. Pernottamento a Trois-Rivières.
Questa mattina, terminata la colazione, partiremo per Montrèal, la più grande città del Québec e la seconda città francofona al mondo, dopo Parigi. Esploreremo la città facendo un giro panoramico. La dinamica Montrèal fonde in sé le due culture fondanti del Canada in un originale misto di tradizione e modernità. Esplorando il centro cittadino, vedremo il complesso olimpico, l’affascinante Montrèal vecchia, l’università McGill, le vie residenziali di Mount Royal e le affollate vie del centro. Pranzo compreso. Pernottamento a Montrèal.
Dopo colazione, avrete tempo per fare un po’ di shopping dell’ultimo minuto ed esplorare ancora un po’ Montrèal. Montrèal è una città che vale veramente una visita: abbina, infatti, la modernità del nuovo continente con lo stile e la gioia di vivere francese. Trasferimento libero verso l’aeroporto.
GW