Un viaggio unico per vivere in modo alternativo tutte le bellezze del paese in un’ottica slow, godendo a pieno del paesaggio giordano. Esploriamo a piedi in trekking poco impegnativi le bellezze più insolite della Giordania: il Wadi Moujib e il fiume che attraversa la sua gola; la Riserva naturale di Dana, la più estesa del paese con un microclima unico, la riserva forestale di Ajloun che ci regala paesaggi mozzafiato dai suoi terrazzamenti.
Completano l’avventura e la scoperta le tappe imperdibili di ogni viaggio in Giordania: la città rosa Petra, il deserto del Wadi Rum con i suoi colori accesi, in cui si farà l’esperienza di dormire nel campo tendato, e un bagno nelle salatissime acque del Mar Morto.
Partenza con voli di linea, secondo disponibilità (costo del biglietto non incluso nella quota di partecipazione).
Arrivo all’ aeroporto di Amman.
All’arrivo assistenza in italiano per il disbrigo delle formalità di frontiera e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per il Wadi Moujib dove sarà possibile effettuare l’escursione al Canyon Trail (4 ore circa): partendo dal centro visitatori si inizierà il trekking camminando attraverso colline di roccia bianca fino a raggiungere il fiume del Wadi Moujib. Risalendo il fiume si incontrerà una maestosa cascata di 20 metri. Al termine proseguimento per Beida, chiamata anche “la piccola Petra” e visita del sito. In serata arrivo a Petra, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
**note: l’escursione al Canyon Trail è solo per: maggiori di 18 anni, chi ha capacità di nuotare, nessuna paura dell’altezza, buon livello fisico
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di questa splendida città, in origine capitale del regno nabateo e della Provincia Romana d’Arabia, chiamata dagli arabi Wadi Musa.
Spesso descritta come una delle otto meraviglie del mondo antico, Petra è senza ombra di dubbio il tesoro più prezioso della Giordania e la sua maggiore attrattiva turistica. È una vasta città dalle caratteristiche uniche: i Nabatei, industriosa popolazione araba insediatasi in questa zona oltre 2000 anni fa, la crearono dalla nuda roccia e la trasformarono in uno snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie, grazie alle quali Cina, India e Arabia del Sud poterono entrare in contatto con Egitto, Siria, Grecia e Roma.
Prima colazione. Partenza per la visita del deserto del Wadi Rum. Si effettuerà una escursione in jeep 4×4 di circa due ore attraverso questo deserto, il più vasto della Giordania godendo di spettacoli surreali di incredibile bellezza con infinite tonalità di rosso, ocra e giallo. Si proseguirà esplorando questo magnifico paesaggio in groppa ad un cammello per conoscere più da vicino l’animale re del deserto. Rientro al Campo tendato, cena e pernottamento.
Prima colazione al campo tendato. Partenza per la Riserva di Dana, la più grande riserva naturale della Giordania che copre circa 300km2, uno dei gioielli nascosti del paese. Il percorso ( 3- 4 ore circa) effettuato a piedi si estende dal campeggio di Rummana, situato in posizione di eccezionale bellezza, attraverso i terrazzamenti della valle fino a raggiungere Dana, incantevole villaggio in pietra del XV secolo arroccato su un precipizio che regala una vista spettacolare. Al termine rientro nella Guest House, cena e pernottamento.
Prima colazione alla Guest House. Partenza lungo la via dei Re. Prima tappa della giornata sarà Madaba, famosa per i suoi mosaici, uno fra tutti quello che rappresenta la mappa della Palestina, risalente a VI secolo, conservata nella chiesa greco-ortodossa di San Giorgio. Proseguimento per il Monte Nebo ove si trova il monumento dedicato a Mosè. Questo luogo è uno dei più venerati della Giordania poiché una leggenda narra che qui visse ed è sepolto Mosé. Il panorama che si può godere sulla Valle del Giordano sino al Mar Rosso e ai tetti delle case di Gerusalemme e Betlemme è spettacolare. A seguire sosta presso il Mar Morto un enorme lago salato situato tra Israele e Giordania. Il lago si è formato nella depressione più bassa della terra, circa 390 metri sotto il livello del mare. Possibilità di fare il bagno nelle sue acque salate. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Jerash. Prima tappa alla riserva forestale di Ajloun e inizio del trekking. Il percorso, lungo circa 7km, parte dal centro visitatori di Ajloun ed arriva al laboratorio di saponi artigianali nel villaggio di Orjan. Lungo la strada (2 -3 ore circa) si passerà tra una foresta di pistacchi, querce e piante di corbezzolo, fino a raggiungere il punto più alto a 1100m di quota presso il punto panoramico Eagle. Al termine proseguimento per il sito archeologico di Jerash (l’antica Gerasa), chiamata la Pompei d’oriente per la sua bellezza. La città fu sepolta sotto la sabbia fino al 1806, quando l’archeologo tedesco Seetzen la scoprì. Sebbene la sua storia risalga addirittura all’età del bronzo, la città crebbe sotto Alessandro Magno e visse il suo massimo splendore quando entrò a far parte della provincia orientale della Siria e ancor più quando fu inglobata nella provincia romana dell’Arabia, periodo a cui risalgono la maggior parte delle bellezze visitabili oggi: l’Arco di Adriano, l’Ippodromo, il Tempio di Zeus, il foro. Al termine rientro in hotel ad Amman, cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto.
Partenza per l’Italia con voli di linea, secondo disponibilità (costo del biglietto non incluso nella quota base).
Arrivo in Italia.
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Il check in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00 il check out alle ore 12.00
Le mance non sono obbligatorie ma sono attese da autisti e guide
Per partecipare a questo viaggio occorre il visto giordano che otterrà in forma collettiva
E’ necessario fare pervenire a GO ASIA i dati anagrafici dei passeggeri: nome, cognome, come da passaporto, numero dello stesso luogo e data di rilascio e scadenza.
Il passaporto deve avere una validità minima di sei mesi
HOTEL SELEZIONATI O SIMILARI :
HOTEL 3 STELLE
AMMAN: 3 NOTTI – OLIVE HOTEL
PETRA: 2 NOTTI – EDOM HOTEL
WADI RUM: 1 NOTTE – SUN CITY CAMP
DANA: 1 NOTTE – DANA GUEST HOUSE
HOTEL 4 STELLE
AMMAN: 3 NOTTI – CHAM PALACE
PETRA: 2 NOTTI – PETRA MOON
WADI RUM: 1 NOTTE – SUN CITY CAMP
DANA: 1 NOTTE – DANA GUEST HOUSE
La quota comprende
La quota non comprende
GW