Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per San Pedro Sula. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per La Esperanza-Intibucà (km 210 – 3 ore circa) e breve visita di queste due cittadine ubicate in una fertile valle, circondate da montagne di pini, coltivazioni di patate, fragole, mele e mais. La popolazione di Intibucà, di origine prevalentemente Lenca, mantiene intatte le tradizioni che si ritrovano nei colorati tessuti e nella lavorazione di manufatti in terracotta. Passeggiando per il villaggio, si potranno osservare le donne nei costumi tradizionali, arrivate da villaggi circostanti a vendere i propri prodotti agricoli. In seguito proseguimento per Gracias (70 km – 1 ora circa. Una parte della strada è sterrata) e sistemazione in hotel. Ubicata ai piedi della montagna di Celaque, Gracias e’ una deliziosa cittadina coloniale, tra le più antiche del paese, fondata nel 1536 dopo la morte del Cacique Lempira, l’ultimo bastione di resistenza indigena. Custodisce chiese, conventi, edifici risalenti ai tempi coloniali che convivono con l’incredibile ricchezza della cultura Lenca, ancora viva sia in città che nei villaggi sperduti nelle montagne circostanti. Pernottamento.
GRACIAS Uno degli insediamenti storici più antichi dell’Honduras, dominato dalle Montañas de Celaque, Puca e Opulaca (le più alte del Paese), Gracias è una cittadina affascinante e ospitale. A soli 50 km da Santa Rosa de Copan, insieme alle sue campagne merita una visita.
Prima colazione. In mattinata partenza per la visita del pittoresco villaggio Lenca di La Campa, dove si respira ancora l’atmosfera di tempi passati riconoscibile nei suoi abitanti di origine indigena e nella produzione di tipici manufatti di terracotta opera di abili artigiani della comunità. Rientro a Gracias e visita delle splendide chiese coloniali: San Sebastian, Las Mercedes, San Marcos e della Casa Galeano. Al tramonto il Castello San Cristobal offre una magnifica vista del pittoresco villaggio e della montagna di Celaque. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per Copán Ruinas con sosta a Santa Rosa de Copán. La sua storia risale al 1765 per la creazione da parte dell’autorità’ della colonia della “Real Factoria de Tabaco”, per la produzione di tabacco e la lavorazione dei sigari. Arrivo e visita della fabbrica “Flor de Copán” dove si potrà osservare la fabbricazione di sigari, famosi ancora oggi a livello mondiale. Proseguimento per Copán Ruinas e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle rovine di Copán. Pomeriggio libero. Pernottamento.
COPÁN Le splendide rovine di Copán sono uno dei siti maya più importanti del Centro America, certamente il più importante dell’Honduras e segnano il limite sud orientale del dominio maya. Alcune delle sculture più complesse si trovano sulle 21 stele, colonne di pietra alte 3 metri sulle quali si riteneva fosse registrato il passaggio del tempo. Le stele sono incise e scolpite con volti, figure e animali. Gli scavi hanno riportato alla luce anche campi da gioco, uno dei quali è stato ristrutturato.
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di San Pedro Sula e partenza con volo di linea per Roátan. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata a disposizione per attività balneari in questo piccolo paradiso caraibico. Una piccola isola circondata da barriera corallina, mare turchese, spiagge bianche e lunghissime incorniciate da palmeti. Pernottamento.
ROATAN Roatan è la più grande de Las Islas de la Bahia, il suo fascino è legato alle tranquille spiagge, spesso ad un passo da voi. La costa ovest è completamente parco marino e, a poche decine di metri dalla riva, si possono ammirare delle stupende formazioni coralline .
Prima colazione. Giornata a disposizione per attività balneari in questo piccolo paradiso caraibico. In queste acque ci sono incredibili fondali ed una grande varietà di pesci . E’ la zona ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per San Pedro Sula. Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
T2