Guyana, un paese di eccezionale bellezza incontaminata, dove Caraibi e Sud America si incontrano, con tocchi affascinanti di un passato a volte turbolento. Arroccato sull’angolo nord-est del continente sudamericano, la Guyana è una terra quasi sconosciuta: cascate immense, fauna stupenda, montagne ancora da scalare, mescolate ad una vivace cultura indigena. È un paradiso per chi cerca l’avventura e per gli amanti della natura e dell’ ecoturismo. Qui incontrerete le persone più ospitali e accoglienti del mondo.
Partenza dall’Italia in serata con volo di linea intercontinentale per Georgetown. Pasti e pernottamento a bordo.
Trasferimento e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Trasferimento e partenza per un emozionante sorvolo dei fiumi Demerara e Essequibo e della interminabile e fitta foresta. Arrivo e visita della cascata Kaieteur, tra le più alte cascate del mondo, 228 metri di acqua in caduta libera. Pranzo in corso di trasferimento. Pernottamento.
CASCATE DI ORINDUK E KAIETEUR La cascata di Kaieteur, fu avvisata la prima volta da un europeo il 29 aprile 1870 e si trova nel cuore della Guyana, sul fiume Potaro, un affluente del Essequibo. L’acqua di Kaieteur, una delle meraviglie naturali del mondo, scorre su un altopiano di arenaria fino ad arrivare ad una profonda gola dove cade per 228 metri.
Racconta la leggenda della comunità Patamona che Kai, uno dei capi della tribù, decise di sacrificarsi andando in canoa sopra le cascate. Pensava che avrebbe convinto il Grande Spirito Makonaima a salvare la tribù dai selvaggi Caribishi.
L’area di Kaieteur protegge un ambiente unico con una riserva di bromelie, la più grande del mondo, in cui vive la piccola rana d’oro e dove nidificano i rari galletti di roccia della Guyana (Cock- of-the-rock). Con un po’ di fortuna di potranno vedere i voli delle famose rondini di Kaieteur o del Makonaima, uccelli che nidificano dietro la cortina di acqua della cascata
Trasferimento in aeroporto e partenza in volo, attraverso la foresta pluviale, per Annai. Arrivo, colazione al Rock View Lodge e trasferimento in 4×4 al Iwokrama River Lodge. Arrivo e sistemazione nelle camere. Pranzo. Pomeriggio libero per esplorare i sentieri nelle vicinanze del lodge accompagnati da una guida Iwokrama. Cena e pernottamento.
ROCK VIEW / IWOKRAMA La foresta pluviale Iwokrama è una vasta e selvaggia selva di un milione di ettari. Nel 1996 fu istituito il Centro Internazionale Iwokrama per la protezione, sviluppo e conservazione della foresta, ed è ubicata nel cuore di una delle quattro ultime foreste tropicali incontaminate del mondo. Il centro è stato creato come un laboratorio vivente per la gestione della foresta tropicale perché l’utilizzo non sostenibile comporterà, inevitabilmente, l’estinzione della metà di tutti gli animali e piante di tutto il mondo e il cambio climatico. Questa è un eccezionale organizzazione perché ingloba la popolazione indigena locale in ogni aspetto del lavoro unendo specialisti internazionali con le capacità delle comunità locali. La foresta è la casa del popolo Makush che vivono nella zona e utilizzano la foresta da migliaia di anni e sono ormai parte dell’ecosistema.
L’area è l’habitat di un incredibile fauna, tra cui l’uccello cappuccino, monaca nera, galletto di roccia della Guyana, il piccolo tucano Aracari verde, il tucanetto della Guyana, nitibbio alibianche, nitibbio rossiccio, cuculo, picchio castano, mangia formiche cenerino, rompichino, cotinga rossa della Guyana, cotinga vinacea, l’airone zig zag, gufo dagli occhiali. Inoltre sono presenti diverse specie di caimani, serpenti, rane, capibara, puma e giaguaro (di difficile avvistamento).
Partenza molto presto per una breve escursione in barca alla scoperta dei suoni della foresta lungo il fiume Essequibo e per poter avvistare alcune specie di uccelli. Rientro al Lodge per la colazione. In seguito partenza per un’escursione alla Turtle Mountain. Camminata di crca 2 ore con leggera salita per raggiungere la vetta e godere di una vista mozzafiato della foresta circostante. Con un po’ di fortuna si potranno vedere scimmie ragno, diverse specie di tucani, aquile, scimmie urlatrici rosse e il giaguaro (di difficile avvistamento). Dopo il pranzo escursione in barca alle cascate Kurupukari per ammirare dei bei petroglifi amerindi (a seconda del livello dell’acqua) Cena e pernottamento.
Passeggiata all’alba alla scoperta della selvaggia foresta con l’assistenza di una guida Iwokrama. Dopo colazione partenza, in 4×4, lungo uno dei migliori sentieri in cui è possibile incontrare i giaguari (l’avvistamento non è garantito, ma ci sono ottime possibilità!). La Iwokrama Forest sta infatti acquisendo una sempre maggiore fama internazionale per la presenza di giaguari totalmente indifferenti alla curiosità dei visitatori. Lungo il percorso si potranno ammirare numerose specie di uccelli tra cui amazzone ali arancioni, psofia dalle ali grigie, are, corvi, colibrì e lungo la strada si potranno incontrate tapiri, agouti e puma.
In seguito raggiungeremo il Iwokrama Canopy Walkway, una serie di ponti sospesi nella foresta a 35 metri di altezza da cui è possibile osservare la flora e la fauna negli strati medi e alti della foresta e osservare l’oscurità scendere su di essa. Pranzo in corso di trasferimento. Sistemazione all’Atta Rainforest Lodge. Cena e pernottamento.
Pensione completa. La foresta nelle vicinanze del Lodge è un vero paradiso per gli amanti degli uccelli, ma anche per i 154 metri di ponti sospesi che si trovano a soli 750 m. dal Lodge. I ponti sono dotati di 4 piattaforme che permettono di ammirare la foresta a 30 m d’altezza e le varie specie di uccelli. Giornata dedicata alla scoperta della flora e fauna della zona. Pernottamento.
Salutiamo l’alba dal Sentiero Canopy. Dopo colazione partenza lungo un sentiero della Iwokrama Forest, con la speranza di vedere l’eccezionale “galletto di roccia della Guyana”. Proseguimento per il villaggio amerindo di Surama. Il villaggio è ubicato in una piccola savana, nel cuore della foresta pluviale, ed è circondato da colline boscose. Charles Waterton attraverò questa zona nel 1812, alla ricerca dei segreti del veleno “curare”. Il popolo Macushi sono gli abitanti di Surama che mantiene costumi e tradizioni ancestrali. Arrivo e accoglienza da parte di un delegato della comunità e sistemazione al Surama Eco Lodge. Dopo il pranzo visita del villaggio, la scuola locale, il centro medico e la chiesa, oltre ad alcune case. In seguito passeggiata nella foresta per osservare la selva attraverso gli occhi del popolo Macushi e conoscere piante medicinali utilizzate dalla comunità. Cena e pernottamento.
Sveglia prima dell’alba per un’escursione (camminata) nella savana e una leggera arrampicata sulla montagna Surama nella fresca aria mattutina. Questo è il momento migliore per osservare gli uccelli lungo il tragitto. Prima colazione sulla vetta con una spettacolare vista sul villaggio, la savana e le montagne Pakaraima. Dopo il pranzo camminata (circa 3/4 km) attraverso la savana e la foresta pluviale fino al fiume Burro Burro. In seguito navigazione sul fiume e da qui si avrà l’opportunità di osservare le lontre giganti, tapiri, scimmie ragno e molte altre specie. Rientro al villaggio al tramonto. Cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza in 4×4 per Annai. La strada attraversa la savana e le pendici dei Monti Pakaraima con un’eccellente opportunità per l’avvistamento di uccelli tipici delle savane. Arrivo ad Annai e sistemazione al Rock View Lodge ubicato dove la savana incontra la foresta ai piedi delle montagne Pakaraima. Con i suoi giardini tropicali e gli alberi fioriti, il lodge assomiglia ad un’oasi nella savana, che attira molte e differenti specie di uccelli. L’area circostante è l’habitat di diverse specie di “uccelli formica” e “acchiappamosche” mentre la savana ha invece la sua endemica avifauna. Cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata trasferimento in 4×4 a Ginep Landing, sul fiume Rupununi, e partenza in barca per il Karanambu Lodge. A seconda del livello del fiume, questo viaggio offre un’eccellente opportunità di vedere le lontre giganti in quanto diversi gruppi familiari vivono lungo questo tratto del fiume Rupununi. Il lodge è la casa di Diane McTurk, ambientalista e un esperto di fama mondiale su lontre giganti, conosciuta per il suo nella riabilitazione delle lontre giganti “orfane” nel loro ambiente selvaggio. Diane e le sue lontre sono apparse anche su National Geographic, Jeff Corwin Experience, Really Wild Show (BBC) e “Zoo World” di Calgary. Karanambu conta su un lungo passato di visite di autorevoli naturalisti e il padre di Diane, Tiny McTurk, ha pure ospitato David Attenborough e Gerald Durrell (Three Singles to Adventure). Cena e pernottamento.
Pensione completa. Giornata dedicata ad una delle escursione organizzate direttamente dal lodge: si potranno esplorare la savana o la foresta o visitare i vicini laghetti, per osservare gli uccelli e ammirare il più grande fiore acquatico del mondo, nonché fiore nazionale della Guyana, la Victoria Amazonica. Sono previste due visite giornaliere, una al mattino presto e l’altra nel tardo pomeriggio/sera, i momenti più freschi della giornata e anche i migliori per avvistare la fauna.
RUPUNUNI RIVER La zona nord del Rupununi è una straordinaria area incontaminata che racchiude quattro ecosistemi: zone umide, savane, fiumi e foreste. Un paradiso che preserva 600 specie di pesci, oltre a 600 specie di uccelli e oltre 200 specie di mammiferi. Alcune specie in via di estinzione come la lontra gigante, il caimano nero, il giaguaro, il formichiere gigante sono numerosi. La regione è abitata della comunità Makushi che vivono nei villaggi di Kwaimatta, Massara, Yupukari, Toka, e Simoni. Numerosi esploratori e naturalisti hanno studiato la flora e la fauna della zona, tra cui Robert e Richard Schomburgk, Charles Waterton, Evelyn Waugh, Gerald Durrell, e David Attenborough. Il vicino lago Amuku, non lontano da Karanambu, era considerato da Sir Walter Raleigh, e in seguito da Alexander von Humboldt, la città d’oro di “El Dorado”.
All’alba escursione lungo il fiume Rupununi per osservare la fauna locale come lontre giganti, il caimano nero e la Arapaima. Rientro al Lodge e prima colazione. In seguito trasferimento al Caiman House Lodge con possibilità di birdwatching lungo il strada che porta al villaggio di Yupukari. Pranzo. In serata escursione sul fiume Rupununi per partecipare allo studio del caimano nero, il più grande della famiglia degli alligatori e in pericolo di estinzione. I caimani vengono catturati per essere pesati, misurati e contrassegnati prima di essere rilasciati nel fiume. Durante la stagione dell’acqua alta, quando è difficile incontrare i caimani si potranno visitare foreste a galleria formatesi lungo il fiume che nelle ore notturne offrono esperienze uniche. Al tramonto si possono incontrare più facilmente caimani neri, boa, iguane, rane, aironi, martin pescatori, pipistrelli e molti uccelli acquatici. Con un po’ di fortuna si potrà incontrate opossum, capibara, scimmie scoiattolo e altri mammiferi. Cena e pernottamento.
Questa mattina visita del villaggio Amerindo di Yupukari per conoscere usi e costumi degli abitanti. In seguito rientro in volo a Georgetown. Trasferimento e sistemazione al Cara Lodge. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della città. Pernottamento.
GEORGETOWN Georgetown è il porto principale, capitale e città più grande della Guyana e si trova sulla riva destra dell’esturio del fiume Demerara. Fondata dagli Olandesi per proteggere i primi insediamenti olandesi del fiume Demerara.
La maggior parte degli edifici della città vantano architettura unica, in legno, che risale ai secoli 18 e 19. La via principale della città fornisce diversi esempi eccellenti di vecchie case coloniali. Da non perdere la visita della Cattedrale, la biblioteca pubblica
ospitata nel Palazzo Carnegie, il Palazzo Comunale, splendido esempio di architettura gotica, le Victoria Law Courts e St. Andrews Kirk. Nel famoso mercato Stabroek, detto anche “bizzarro bazaar”, si possono trovare dai gioielli in oro a carne, verdura, pesce.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
4 gennaio 2019 | € 4.690 | € 560 |
1 febbraio 2019 | € 4.690 | € 560 |
1 marzo 2019 | € 4.690 | € 560 |
19 aprile 2019 | € 4.690 | € 560 |
3 maggio 2019 | € 4.690 | € 560 |
2 agosto 2019 | € 4.690 | € 560 |
30 agosto 2019 | € 4.690 | € 560 |
27 settembre 2019 | € 4.690 | € 560 |
8 novembre 2019 | € 4.690 | € 560 |
29 novembre 2019 | € 4.690 | € 560 |
Note
Partenze di gruppo minimo 2 persone
Guide locali parlanti inglese
N.B.: Vaccinazione contro la febbre gialla obbligatoria
La quota comprende
La quota non comprende
T2