1 – Scegli in base al tempo a disposizione
A seconda dei giorni di ferie, potrete stabilire quanto lontano spostarvi: più giorni si hanno a disposizione, più lontano si potrà andare! Per un weekend non vale la pena un viaggio oltre le 2 ore, per una settimana si può già pensare ad una destinazione più lontana; per i viaggi intercontinentali, tra giorni di viaggio e fuso orario, sarebbe consigliabile avere più di 10 giorni di tempo.
2 – Scegli il posto giusto
Mare, montagna o città?
O meglio… volete riposarvi o stancarvi?
Se avete bisogno di una la vacanza all’insegna del riposo, senza orari o spostamenti giornalieri, sarebbe consigliabile una meta al mare o in montagna, scandita dai ritmi lenti della natura. Al contrario, se siete curiosi e non amate stare fermi, di sicuro una città con tanti nuovi stimoli e cose da vedere fa al caso vostro. Ci sono inoltre mete che possono anche essere il giusto mix ed accontentare diversi gusti (offrire relax ed avventura ad esempio) super consigliate soprattutto se si viaggia in gruppo.
3 – Scegli il periodo giusto
Soprattutto per i viaggi intercontinentali, fondamentale sarà conoscere la stagione di destinazione: Sud America, Sud Africa e Australia hanno le stagioni invertite rispetto alle nostre, per questo, a meno che non abbiate voglia di “freddo” e temperature invernali, sono sconsigliate in estate. Anche Cuba e Caraibi sono da evitare nei mesi estivi per via delle forti piogge. Considerate anche che alcuni fenomeni naturalistici si verificano in periodi ben precisi, come il passaggio delle balene o la nascita delle tartarughe.
4 – Scegli un viaggio adatto a te!
Siete disposti ad adattarvi o non volete rinunciare a nessuna comodità? Sono domande obbligatorie soprattutto per alcuni tipi di viaggio (safari, road trip, avventura..)
Se soffrite il mal d’auto, di sicuro un viaggio coast to coast non è per nulla la scelta ideale o se viaggiate da soli, magari meglio scegliere un paese di cui conoscete la lingua 😉
Bisogna anche tener in conto con chi si viaggia (in coppia, in gruppo, con bambini) e scegliere la destinazione più adatta anche in base ai nostri compagni di viaggio!