Un viaggio sorprendente nel Norte Argentino, un mondo magico con montagne colorate, deserti di sale, un treno che raggiunge i 4.000m slm, cittadine coloniali e suggestivi villaggi andini. Si arriva a Buenos Aires, affascinante, viva e cosmopolita, capitale del Tango e delle Milongas per perdersi tra musiche struggenti ed esperienze gastronomiche uniche. Si raggiunge in volo Salta per immergersi subito nella cultura andina e per scoprire paesaggi mozzafiato e tradizioni millenarie. Infine Iguazú per la visita dello strabiliante del Parco Nazionale, uno spettacolo della natura imperdibile.
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Buenos Aires, trasferimento e sistemazione in hotel (early check-in su richiesta e soggetto a riconferma con eventuale supplemento). Nel pomeriggio visita della città di Buenos Aires, la Plaza de Mayo, la Cattedrale, il Cabildo, la Casa Rosada, sede della Presidenza, il quartiere del tango di San Telmo, dove ogni domenica si svolge il famoso mercato dell’antiquariato e il variopinto Caminito de La Boca. In serata trasferimento allo storico locale El Querandí dove si assisterà ad un bellissimo show di tango con cena. Pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Salta. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Salta e al Museo MAAM. Pernottamento.
Attenzione: il Museo MAAM è chiuso di lunedì
Durata volo Buenos Aires – Salta: circa 2 ore e 20 minuti
Altitudine massima: 1.200 m.sl.m
SALTA Fondata nel 1582, Salta si trova nel cuore del nord-ovest dell’Argentina, base ideale per scoprire le bellezze naturali e la cultura delle Ande. Incorniciata da colline e fertili valli, Salta vanta inoltre un invidiabile clima primaverile. La Piazza 9 de Julio è il centro della città, dove si affacciano belle case e palazzi coloniali dai colori pastello tra i quali il Cabildo che ospita il Museo Storico, Il centro culturale America, il teatro, la Cattedrale che custodisce un bell’altare barocco e l’interessante MAAM (Museo Archeologico di Alta Montagna). Il museo espone reperti archeologici inca e le mummie dei bambini ritrovate intatte in cima al vulcano Llullaillaco a 6.700 m.s.l.m che si ipotizza siano stati offerti in sacrificio rituale insieme ad argento, oro e tessuti. Nelle vicinanze si trovano inoltre la Chiesa di San Francisco che possiede una bella facciata riccamente decorata ed il Convento di San Bernardo con la porta di legno finemente intagliata. Salta offre per di più una vivace vita notturna con le famose peñas dove ascoltare musica folcloristica, provare i piatti tipici della regione e le famose empanadas che sono assolutamente da assaggiare.
Prima colazione. In mattinata partenza verso la Valle di Calchaquies attraversi dolci colline, rovine e tipici villaggi. Si raggiunge la “Cuesta del Obispo”, all’interno del Parco Nazionale “Los Cardones” (cactus) e si prosegue per il tipico paesino di Cachi, al centro di una zona ricca di artigianato e tradizioni preincaiche. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Altitudine massima: 3.457 m.sl.m
Distanza: 168 Km
Tempo di percorrenza: 5h circa
Prima colazione. In mattinata partenza per Cafayate attraversando Seclantes, Angastaco e la Quebrada de las Flechas fino ad arrivare a Cafayate, capitale turistica dell’area Calchaquì. Oltre a possedere un bel centro coloniale, Cafayate è un importante centro vinicolo. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Altitudine massima: 2.200 m.sl.m
Distanza: 157 Km
Tempo di percorrenza: 7h circa
CAFAYATE Cafayate è un importante centro turistico e punto di partenza per l’esplorazione delle Valli Calchaquies. I Cafayate erano una tribù che abitava le Valles Calchaquies prima dell’arrivo dei conquistadores spagnoli. Il significato del termine “Cafayate” è oggetto di dibattito: alcuni affermano che significhi “contenitore d’acqua”, altri che sia una deformazione di “Capac – Yac (Grande Lago).
Prima colazione. In mattinata breve visita della città e partenza per Salta con sosta per la visita della Quebrada de las Conchas, caratterizzata da un paesaggio lunare con innumerevoli formazioni rocciose levigate dal vento. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Altitudine massima: 1.660 m.sl.m
Distanza: 198 Km
Tempo di percorrenza: 7h circa
Prima colazione. In mattinata partenza per San Antonio de Los Cobres attraversando un paesaggio spettacolare nel mezzo della Cordigliera della Ande e della Barranca del Cobre. Visita del pittoresco villaggio dove si respira l’aria di tempi passati. Proseguimento per il confine Cileno e visita di Salinas Grandes, un immenso e abbagliante deserto di sale per poi scendere lungo la Costa di Lipán per raggiungere Purmamarca, suggestivo villaggio che sorge ai piedi della Montagna dei sette colori. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Altitudine massima: 4.170 m.sl.m
Distanza: 320 Km
Tempo di percorrenza: 10h circa Il nord dell’Argentina è un territorio molto vario, con fertili valli piene di agrumeti e piantagioni di canna da zucchero, boschi verdissimi e vigneti, la puna, un paesaggio impressionante, arido, con deserti ocra dove vagano i lama, frastagliate montagne che creano forme suggestive e poi saline accecanti, maestosi vulcani, rovine incaiche e piccoli villaggi andini di antiche tradizioni quechua. La zona è ricca di attrazioni naturali, come la Quebrada del Toro, un paesaggio spettacolare di densi boschi di ceibo, pampa e cactus e San Antonio de los Cobres a 3775slm, un pittoresco villaggio andino dove il tempo sembra essersi fermato. Ubicato nel mezzo del deserto e delle maestose Ande, nel silenzio interrotto solo dal sibilare del vento, San Antonio conserva antiche case di adobe, strade polverose, rifugi di minatori e pastori e i cordiali abitanti mantengono intatte tradizioni e credenze. La cittadina può essere raggiunta anche con il “Tren a las Nubes” (Treno delle Nuvole), una delle ferrovie più alte al mondo fino ad arrivare al viadotto de la Polvorilla a 4.220 msl. Una delle attrazioni più importanti del Nord Argentina è Salinas Grandes che fino a 10.000 di anni fa era un lago ricco di vegetazione mentre oggi è una distesa di sale con una superficie di circa 525 kmq, un deserto di bianco brillante e perfetti esagoni che si fondono con l’azzurro del cielo intervallati da piscine turchesi. A circa 100 km si trova Purmamarca, (il “paese della terra vergine” in lingua Aymarà), un suggestivo villaggio di origine pre-ispanica che conserva case di adobe e una bella Chiesa impreziosita da originali dipinti della scuola cuzqueña risalenti al XVIII secolo. Purmamarca sorge ai piedi della splendida Montagna dei Sette Colori, una formazione rocciosa che mostra vari colori a causa dell’alta concentrazione di diversi minerali, uno spettacolo incredibile della natura. Proseguendo il viaggio si può arrivare a Paso de Jama e raggiungere il Cile, oppure proseguire per la Quebrada de Humahuaca, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, che si estende lungo il Camino Inca seguendo il corso del Rio Grande e la meravigliosa valle utilizzata come via commerciale nel periodo incaico, dove sono stati ritrovati resti di gruppi di cacciatori preistorici. All’interno della Quebrada si possono visitare caratteristici villaggi come Maimará, il più pittoresco in quanto circondato da montagne di colore rosso, giallo, arancione, ocra che sembrano dipinte da una mano divina; Tilcara con la famosa Pucará, una fortezza costruita dal popolo Tilcaras che conserva intatta la magia dei tempi antichi; Uquía, famoso per la Chiesa adornata di dipinti della scuola di Cuzco che raffigurano gli angeli archibugieri; Humahuaca con le sue case di adobe, le stradine acciottolate e una bella piazza dove si affaccia la Chiesa de la Candelaria e il Cabildo con il famoso orologio con l’immagine di San Francisco Solano che a mezzogiorno benedice la città.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della Quebrada de Humahuaca, di Tilcara, l’antica fortezza precolombiana e Uquía famosa per i bei dipinti custoditi nella Chiesa. In seguito partenza per Salta con sosta per la visita di Maimará per ammirare la famosa “paleta del pintor”. Pernottamento.
Altitudine massima: 3.000 m.sl.m
Distanza: 319 Km
Tempo di percorrenza: 10/11h circa
QUEBRADA DE HUMAHUACA La zona di Humahuaca, è circondata da villaggi indigeni unici nella loro apparente immutabilità nel corso dei secoli. La natura si manifesta potentemente nella Quebrada (gola), incisa in rocce antichissime e circondata da montagne multicolori che creano un effetto cromatico unico al mondo.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Puerto Iguazú . Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Durata volo Salta – Puerto Iguazù: circa 1 ora e 45 minuti
PARQUE NACIONAL IGUAZU La stragrande maggioranza delle cascate si trovano dalla parte argentina, all’interno del Parque Nacional Iguazú, anch’esso ricchissimo di flora e fauna uniche, visitabile grazie ad un sistema di passerelle e sentieri nella foresta che permettono di vivere un’esperienza straordinaria. In uno dei punti più impressionanti si trova la Garganta del Diablo raggiungibile a bordo di un caratteristico trenino, il Tren de la Selva, proseguendo poi a piedi, fino ad una piattaforma panoramica e ammirare la potenza dell’acqua che si precipita con un boato incredibile per 70 metri.
Prima colazione. Giornata dedicata all’escursione al Parco Nazionale Iguazú dal versante argentino delle cascate. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle cascate dal lato Brasiliano. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Buenos Aires. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Durata volo Puerto Iguazù – Buenos Aires: circa 2 ore
PARQUE NACIONAL FOZ DO IGUACU Il Parque Nacional Foz do Iguaçu in Brasile, offre una visione stupefacente delle cascate che si possono ammirare frontalmente in tutto il loro massimo splendore e attraverso un sentiero che attraversa in parte la foresta, per poi aprirsi in punti panoramici unici. Per completare la visita si suggerisce il Macuco Safari, un’escursione che inizia attraversando parte della foresta atlantica, prosegue camminando lungo un percorso ricco di orchidee, palme, bromeliacee e alberi centenari che porta fino alla cascata Salto Macuco e termina a bordo di un gommone che si avvicina alla caduta delle cascate. Una esperienza unica!
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Hotel standard | Hotel superior | ||
---|---|---|---|---|
Camera doppia | Supplemento singola | Camera doppia | Supplemento singola | |
11 marzo 2018 | € 1.890 | € 590 | € 1.990 | € 740 |
15 aprile 2018 | € 1.890 | € 590 | € 1.990 | € 740 |
13 maggio 2018 | € 1.890 | € 590 | € 1.990 | € 740 |
10 giugno 2018 | € 1.890 | € 590 | € 1.990 | € 740 |
15 luglio 2018 | € 1.890 | € 590 | € 1.990 | € 740 |
12 agosto 2018 | € 1.890 | € 590 | € 1.990 | € 740 |
9 settembre 2018 | € 2.000 | € 620 | € 2.110 | € 780 |
7 ottobre 2018 | € 2.000 | € 620 | € 2.110 | € 780 |
11 novembre 2018 | € 2.000 | € 620 | € 2.110 | € 780 |
9 dicembre 2018 | € 2.000 | € 620 | € 2.110 | € 780 |
13 gennaio 2019 | € 2.000 | € 620 | € 2.110 | € 780 |
10 febbraio 2019 | € 2.000 | € 620 | € 2.110 | € 780 |
17 marzo 2019 | € 2.000 | € 620 | € 2.110 | € 780 |
Note
Partenze individuali ogni domenica, martedì e giovedì, minimo 2 partecipanti, con assistenza di guide locali parlanti Italiano
Partenze giornaliere con supplemento : € 150
Hotel standard
Buenos Aires / Kenton Palace**** o similare
Salta / Del Virrey*** (camera superior) o similare
Cachi / El Cortijo*** (camera superior)o similare
Cafayate / Los Sauces*** (camera superior) o similare
Purnamarca / Casa de Adobe*** o similare
Puerto Iguazu / Jardin de Iguazu*** o similare
Hotel superior
Buenos Aires / NH 9 de Julio**** o similare
Salta / Design Suites **** (suite) o similare
Cachi / El Cortijo*** o similare (camera superior)
Cafayate / Viñas de Cafayate*** sup (camera vista montagna) o similare
Purnamarca /La Comarca Hotel con encanto*** sup o similare
Puerto Iguazu / Mercure***** o similare
Attenzione
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite, soprattutto da Gennaio a Marzo corrispondente alla stagione delle piogge.
I gruppi saranno formati localmente unendo passeggeri di diverse nazionalità e diversi Tour Operator.
Prezzi non validi per Natale, Capodanno, Carnevale, Settimana Santa e durante le festività nazionali ed eventuali congressi
La quota comprende
La quota non comprende
T2