Un viaggio per ammirare le icone del Brasile: Rio de Janeiro, la “Cidade Maravilhosa” adagiata in una baia spettacolare a cui la natura ha donato, oltre al Pan di Zucchero, il Corcovado dove svetta l’imponente statua del Cristo Redentore; le impressionanti cascate di Iguassù, dove il frastuono roboante dell’acqua e i dolci rumori della foresta rendono l’esperienza imperdibile ed emozionante!; Salvador, capitale dello Stato di Bahia e città coloniale, il cui centro storico, il famoso Pelourinho, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Infine Praia do Forte con le sue lunghe spiagge color ocra che si perdono nell’oceano.
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Rio de Janeiro. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’Hotel Copa Sul*** o similare. Pernottamento.Accoglienza e trasferimento privato in hotel.
RIO DE JANEIRO Seducente, sensuale, energica, allegra, Rio de Janeiro è una città simbolo, che si muove al ritmo del samba, ed è nostalgica come la bossa nova. La “cidade maravilhosa” è Patrimonio Mondiale dell’umanità UNESCO, per il modo unico in cui ambiente naturale ( spiagge dorate, una grande laguna, una sorprendente foresta atlantica) e paesaggio urbano (una splendida architettura) sono riusciti a fondersi tra loro.
I portoghesi arrivarono nella baia di Guanabara dove sorge la città, il 1 gennaio del 1502 e pensando che fosse la foce del fiume la chiamarono Rio de Janeiro (fiume di gennaio). Nel corso dei secoli la scelta come capitale del Brasile fu ovvia in quanto gran parte del commercio del caffè, oro e diamanti passava per i suoi porti e solo nel 1960 fu spostata a Brasilia. Rio de Janeiro conserva un ricco patrimonio architettonico, interessanti musei, gallerie, parchi, ottimi ristoranti e una vivace vita notturna. Simbolo della città è sicuramente il Cristo Redentore sulla montagna del Corcovado con le braccia tese in segno di benvenuto ma è anche conosciuta per il Pan di Zucchero che si protende verso il mare sul promontorio di Urca e per le lunghe spiagge di Ipanema e Copacabana. Il frenetico centro storico custodisce splendidi palazzi come il Palacio Tiradentes e il Banco do Brasil che ospita un centro culturale, la chiesa della Candelaria, il Monasterio de São Bento, il Palazzo Imperiale, la moderna Cattedrale Metropolitana, Il Teatro Municipale, negozi di ogni genere, antichi caffè e ristoranti. Molto interessanti inoltre sono il Museo Nacional de Belas Artes e il Museo di Arte Moderna. Rio possiede numerosi rioni che ultimamente sono stati ristrutturati e riqualificati come il quartiere di Lapa (con l’acquedotto del 1750, l’Escalera de Selarón, la colorata scala opera dell’artista cileno Jorge Selarón, i locali notturni e la musica dal vivo) e il quartiere bohémien di Santa Teresa, che custodisce case del XIX secolo, ristoranti tradizionali e di tendenza che si mescolano con caffè e bar vecchio stile, gallerie d’arte, atelier di giovani artisti e il Museo Chácara do Céu. Vicino al centro si trova il Porto Maravilha, il progetto di riqualificazione del porto di Rio, dove si trovano il Museu do Amanhã, progetto architettonico di Santiago Calatrava, Il Museu da Imagem e do Son, il Museo de Arte do Rio, piste ciclabili, viali alberati e parchi. A livello naturalistico sono da ricordare il Jardim Botânico, fondato nel 1808 dal re Giovanni VI del Portogallo che protegge 6500 specie di piante di ogni genere, 140 specie di uccelli, giganti ninfee dell’amazzonia; il Morro Dos Irmãos, la montagna che si trova sulla costa, raggiungibile con una camminata che parte dalla favela Vidigal, un pittoresco quartiere affacciato sul mare, uno dei grandi contrasti della città; la Pedra da Gávea, una grande roccia di granito dove si arriva tramite una camminata attraverso la foresta del Parco Nazionale Tijuca, per poter apprezzare dalla vetta la vista della favela Rocinha, della spiaggia di São Conrado, del nuovo rione di Barra e della Baia di Guanabara. Infine le spiagge di Rio famose in tutto il mondo: Copacabana, Ipanema e Leblon e quelle altrettanto belle e più nascoste come Grumari all’interno del Parco Municipale omonimo, un’area di protezione ambientale, la piccola e solitaria Prainha e la selvaggia Joatinga un paradiso per i surfisti.
Prima colazione.
Mattinata dedicata alla visita del Corcovado. Pomeriggio libero. Pernottamento.
Si consiglia l’escursione al Pan di Zucchero.
Prima colazione in hotel.Trasferimento al quartiere Cosme Velho dove, a bordo di un treno a cremagliera, partiremo alla scoperta della fitta foresta atlantica del parco nazionale di Tijuca fino a raggiungere la Statua del Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e abbraccia simbolicamente tutta la città. Rientro in hotel. Tempo a disposizione e pernottamento.
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
Si consiglia una camminata per la visita del Porto Maravilha, il progetto di riqualificazione del porto di Rio, dove si trovano il Museu do Amanhã, progetto architettonico di Santiago Calatrava, che rappresenta l’aereo di Santos Dumont, il Museu da Imagem e do Son, il Museo de Arte do Rio, incredibili “murales”, piste ciclabili, viali alberati e parchi.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Foz do Iguaçu. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’Hotel Nadai*** o similare in hotel. Nel pomeriggio camminata lungo i sentieri che compongono il Parco Nazionale Foz do Iguaçu dal versante brasiliano. Pernottamento.
Accoglienza e trasferimento privato in hotel.Accoglienza e trasferimento privato in hotel.Sistemazione in camera {NOMESERVIZIO} all’hotel {NOMEFORNITORE}. Pernottamento.
PARQUE NACIONAL FOZ DO IGUACU Il Parque Nacional Foz do Iguaçu in Brasile offre una visione stupefacente delle cascate che si possono ammirare frontalmente in tutto il loro massimo splendore e attraverso un sentiero che attraversa in parte la foresta, per poi aprirsi in punti panoramici unici. Per completare la visita si suggerisce il Macuco Safari, un’escursione che inizia attraversando parte della foresta atlantica, prosegue camminando lungo un percorso ricco di orchidee, palme, bromeliacee e alberi centenari che porta fino alla cascata Salto Macuco e termina a bordo di un gommone che si avvicina alla caduta delle cascate. Una esperienza unica!
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
Si consiglia la visita delle cascate dal lato argentino del Parco con la maeustusa
Sistemazione in camera {NOMESERVIZIO} all’hotel {NOMEFORNITORE}. Pernottamento.Nel pomeriggio camminata lungo i sentieri che compongono il Parco Nazionale Foz do Iguaçu dal versante brasiliano.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Salvador de Bahia. Arrivo, trasferimento e sistemazione alla Pousada Cruz do Pascoal*** o similare. Pernottamento.
Sistemazione in camera {NOMESERVIZIO} all’hotel {NOMEFORNITORE}. Pernottamento.Accoglienza e trasferimento privato in hotel.Trasferimento in hotel.
SALVADOR DE BAHIA Leggendaria, magnetica, eccentrica, inebriante, Salvador è la capitale brasiliana della gioia, famosa per l’elettrizzante carnevale, la diversità culturale, l’eclettica architettura coloniale, la ricca storia e la vivace vita notturna. Secondo Jorge Amado “a Salvador, la magia fa parte della vita quotidiana” ed è proprio questa “magia” creata dalla fusione della cultura africana con quella indigena ed europea che ha dato vita a un’incredibile sincretismo religioso e influenzato indelebilmente la musica, la danza, l’arte e la cucina. Battiti ritmici corrono lungo i vicoli del centro storico, improvvisati ballerini di capoeira accompagnati dalla musica del berimbau si incontrano inaspettatamente nelle piazze e lungo le spiagge e, negli angoli delle strade le baiane offrono il meglio dei saporiti piatti tipici. Salvador è anche una delle più importanti capitali brasiliane della musica in quanto ha dato i natali ad esponenti di fama internazionali come gli Olodum, Timbalada, Gilberto Gil, Caetano Veloso, e Daniela Mercury. La città fu fondata da Tomé de Souza nel 1549, sulla piccola penisola che separa la “bahia de todos os Santos” (baia di tutti i Santi) dall’Oceano Atlantico e diventò il porto principale del Paese e un importante centro dell’industria dello zucchero. Capitale nazionale per oltre due secoli, prima di cedere il titolo a Rio nel 1763, a Salvador nel 1588 si creò il primo mercato di schiavi del Nuovo Mondo, destinati a lavorare nelle piantagioni mentre i baroni si arricchivano smisuratamente. Di quel fastoso passato la città conserva ancora oggi la più grande collezione di architettura coloniale dell’America Latina ed è caratterizzata da una parte alta dove si concentrano gli edifici amministrativi e residenziali e la parte bassa dove si svolgono la maggior parte delle attività commerciali.
La Cidade Alta, costruita per difendersi dagli attacchi, racchiude i quartieri Sé, Pelourinho, Misericórdia, São Bento, Taboão, Carmo e Santo Antonio che vantano palazzi barocchi come il Palácio do Arcebispado, il Palácio Saldanha, il Palácio Ferrão e belle piazze. Il cuore storico della città è il Pelourinho, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1985, il centro coloniale più bello dell’America Latina, con stradine acciottolate dove si affacciamo edifici dai colori pastello e imponenti chiese barocche come la chiesa Nossa Senhora do Rosário dos Pretos, dove vive il sincretismo religioso, in quanto la messa del martedì pomeriggio è accompagnata da canti e strumenti utilizzati nei terreiros del candomblè. Nella piazza si affaccia inoltre la Fundação Casa de Jorge Amado che conserva documenti, libri e fotografie dello scrittore ed ha lo scopo di incentivare e appoggiare lo studio della letteratura baiana. Il Largo de São Francisco custodisce invece la Chiesa da Ordem Terceira de São Francisco e la Chiesa di São Francisco, incredibile capolavoro barocco con l’interno riccamente decorato e ricoperto di lamine d’oro mentre il Terreiro de Jesus ospita la Catedral Basílica e il Museo afro-brasiliano. Ne la Cidade Baixa (città bassa) si trovano in particolare la Igreja de Nosso Senhor do Bonfim, associata a Oxalà, il creatore del mondo e il padre di tutti gli Orixás, un posto speciale per i seguaci del Candomblé, il Mercado Modelo, un grande mercato artigianale che si affaccia sul porto, il pittoresco mercato São Joaquim e il Solar do Unhão, un bel complesso architettonico del 17° secolo, famoso per il Museo d’Arte Moderna.
Prima colazione. Mattinata dedicata ad una camminata per la visita del Pelourinho, il centro storico di Salvador. Pomeriggio libero. Pernottamento. Sistemazione in camera {NOMESERVIZIO} all’hotel {NOMEFORNITORE}. Pernottamento.Visita guidata di mezza giornata della città di Salvador. Fondata nel 1549 sulle alture della “bahia de todos os santos” (baia di tutti i santi) per proteggersi da eventuali attacchi, fu la prima capitale brasiliana, il primo porto coloniale e la prima città del nuovo mondo. Salvador è esempio di città rinascimentale urbana con la parte alta dove si concentrano gli edifici amministrativi e residenziali e la parte bassa dove si svolgono la maggior parte le attività commerciali. Oggi il centro coloniale, il Pelourinho, fa parte dei patrimoni mondiali dell’umanità da parte dell’UNESCO, e tra le stradine acciottolate che si inerpicano sulla collina si affacciamo numerosi edifici coloniali dai vivaci colori pastello, chiese barocche, conventi. A Salvador si continua a respirare l’influenza africana che si manifesta nella cucina, nelle danze, nella musica e nelle credenze.
Prima colazione. Trasferimento a Praia do Forte e sistemazione alla Pousada Porto da Lua*** o similare. Pomeriggio libero. Pernottamento. Sistemazione in camera {NOMESERVIZIO} all’hotel {NOMEFORNITORE}. Pernottamento.Prima colazione. Trasferimento privato con guida alla vicina Praia do Forte, circa 70km
Prima colazione. Giornate libere. Pernottamento.Sistemazione in camera {NOMESERVIZIO} all’hotel {NOMEFORNITORE}. Pernottamento.
Prima colazione. Giornate libere. Pernottamento.Sistemazione in camera {NOMESERVIZIO} all’hotel {NOMEFORNITORE}. Pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo. Prima colazione. Trasferimento privato con guida alla vicina Praia do Forte, circa 70km
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
T2