Un itinerario che unisce la visita della Cina Han al Tibet: Pechino, l’imponente capitale amministrativa della Cina; Xian, antica capitale imperiale con l’Esercito di Terracotta; Shanghai, la metropoli industriale e commerciale che è il motore economico del Paese. A queste classiche città si unisce il misterioso Tibet, che da secoli affascina viaggiatori di ogni tempo: il circuito in Tibet comprende la visita di Lhasa e dei suoi dintorni fino a raggiungere Gyantsé e Xigatsé nella provincia di Tsang. L’altopiano tibetano, chiuso a sud dalla catena dell’Himalaya oscilla fra i 3500 m. e i 5000 m; è necessario un ottimo spirito di adattamento per i disturbi dovuti all’altitudine elevata, per i lunghi trasferimenti su strade non sempre in buone condizioni, per le modeste sistemazioni alberghiere fuori Lhasa e per la cucina povera. Viaggio in condivisione con altri Tour Operator Italiani: le partenze dall’Italia sono previste di domenica secondo le date riportate di seguito. Il gruppo si forma a Pechino. Guide locali in Tibet parlanti inglese.
Partenze condivise a date fisse dall’Italia
Partenza per Pechino con voli di linea, secondo disponibilità (costo del biglietto non incluso nella quota di partecipazione). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Pechino e disbrigo delle formalità doganali, ritiro del bagaglio e controllo passaporti. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Pomeriggio libero. Cena in hotel.
Prima colazione. Al mattino un’escursione porta alla Grande Muraglia, con le sue impressionanti scalinate e torri di guardia. L’ambizioso progetto difensivo, iniziato sotto la dinastia Qin (221-207 a.C.), si snodava per più di 5.000 km dal passo Shanhai, sulla costa orientale, fino al passo Jiayu, nel deserto del Gobi. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con una piacevole passeggiata lungo la Via Sacra fiancheggiata da statue in pietra di animali fantastici e di personaggi di corte. Rientro a Pechino nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante tipico a base di anatra laccata. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visite della capitale cinese. Si inizia con una passeggiata nel cuore della città: Piazza Tiananmen, epicentro della vita politica e sociale, e vera e propria porta della Cina. Delimitata a nord dalla Porta della Pace Celeste, ingresso imperiale alla Città Proibita, e a sud dalla Porta Anteriore che si apre in uno dei quartieri più animati della città, la grande piazza è abbracciata dagli austeri edifici del Palazzo dell’Assemblea del Popolo e dal Museo della Storia della Rivoluzione, mentre nel centro la vista è interrotta dal Mausoleo di Mao e dal Monumento agli Eroi del Popolo. Visita della Città Proibita, impenetrabile residenza imperiale fin dal 1406, durante la dinastia Ming e aperta al pubblico solo nel 1949. Varcate le immense porte, si schiude un mondo sfarzoso, con gli edifici di governo e residenze private dove si svolgeva la vita di Corte, fra sale, padiglioni, teatri, giardini. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Palazzo d’Estate, luogo ideale per il riposo, fu il ritiro scelto dalla famiglia imperiale per sfuggire alla calura estiva. Attorno al grande lago Kunming si affacciano sinuosi corridoi, padiglioni, palazzi e templi. Sulla sponda nord giace immobile la grande barca in marmo, voluta dall’imperatrice Cixi e costruita col denaro destinato alla costruzione di una vera flotta. Cena libera.
Prima colazione in hotel. La mattina visita Tempio del Cielo, costruito nel 1460 in un complesso di altari in marmo e magnifici padiglioni lignei, dove il Figlio del Cielo si recava per celebrare solenni riti, pregare per il buon raccolto e ottenere la benedizione divina. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Xian. Arrivo dopo circa 2 ore di volo nella città che fu capitale della Cina durante sei dinastie imperiali (ultima la dinastia Tang, caduta nel 907 d.C.). Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera.
Prima colazione in hotel. Al mattino si compie un’escursione a km 35 di distanza da Xian, per la visita dell’Esercito di Terracotta, posto nel 3° secolo a.C. a guardia del tumulo funerario di Qin Shi Huangdi, l’imperatore che per primo unificò la Cina. Pranzo cinese in ristorante locale. Il pomeriggio è dedicato alle visite di alcuni dei monumenti principali di Xian: le antiche mura Ming, un rettangolo con un perimetro di 14 km e la Piccola Pagoda dell’Oca Selvatica. Cena in ristorante a base dei tipici ravioli di Xian. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento all’aeroporto e volo per Lhasa (possibile scalo con cambio aeromobile a Chengdu). Arrivo all’aeroporto internazionale di Gonggar: dopo il disbrigo delle formalità di ingresso, controllo passaporti, visti e ritiro bagagli trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e semplice cena in hotel.
Prima colazione in hotel. Lhasa, cuore e anima del Tibet, residenza per secoli del Dalai Lama e meta di pellegrinaggi, è ancora oggi una città di grande fascino. Nel VII secolo d.C. divenne un importante centro di potere amministrativo e i re Yarlung vi governarono per circa 250 anni. Dal 1642 è la capitale del Tibet, e la maggior parte dei siti storici risalgono a quest’epoca. La mattina sarà dedicata ad una visita della città e del monastero di Drepung, fondato nel 1416: questo era un tempo il più grande monastero del mondo con oltre 10.000 monaci, mentre oggi ne ospita circa 600; nel 1530 divenne la residenza del Dalai Lama fino a quando non fu costruito il Potala. Nel pomeriggio si visita il Jokhang, il tempio più sacro e centro spirituale del Tibet; lo circonda il Barkhor, con il kora, il circuito di pellegrinaggio animato di devoti che lo percorrono in senso orario, i musicisti di strada e le bancarelle che vendono oggetti sacri. Al termine, rientro in hotel. Pensione completa.
Prima colazione in hotel. La mattina sarà dedicata alla visita del Potala, forse l’edificio più famoso di tutta Lhasa, che con i suoi colori bianco e ocra domina il panorama della città. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita nella zona ovest di Lhasa, dove si trova il Norbulingka, palazzo d’estate del Dalai Lama, fondato nel 1755. Da qui, nel 1959, il 14° Dalai Lama fuggì, travestito da soldato tibetano. A seguire il Monastero dell’ordine Gelugpa di Sera, fondato nel 1419 che un tempo ospitava un’immensa popolazione monastica e cinque collegi per l’insegnamento. Al termine, rientro in hotel. Cena libera.
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della provincia di Tsang: la meta odierna sarà Gyantsé, situata a 280 km a sud-ovest di Lhasa e a m. 3950 di altitudine. Lungo il tragitto si attraverseranno i passi di Kamba-Là (m.4794) e di Karo-Là (m. 5010). Sosta al suggestivo Lago Yamdrok, situto a m. 4488 s.l.m., che con il cielo terso assume una meravigliosa colorazione turchese intenso. È uno dei quattro laghi sacri del paese. Semplice pranzo al sacco lungo il tragitto. Arrivo a Gyantsé nel pomeriggio, sistemazione nelle camere riservate e semplice cena in hotel.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Kumbum, che letteralmente significa “100.000 immagini” e racchiude splendidi dipinti e sculture tibetane. Il Kumbum è un chorten, come in Tibet vengono chiamati gli stupa, che viene utilizzato come reliquario: fu realizzato nel 1440, è alto 35 metri ed è sormontato da una cupola d’oro; la salita tocca livelli sempre più alti del percorso tantrico. Semplice pranzo in ristorante. Al termine trasferimento a Xigatsé (km. 180), che si raggiunge in 2 ore circa. Xigatsé, importante centro commerciale e amministrativo, è la seconda città per dimensioni del Tibet. È la sede ufficiale del Panchen Lama, che risiede nel monastero di Tashilumpo, fondato nel 1447. Il titolo Panchen significa “grande studioso” e per tradizione era riservato agli abati del Tashilumpo. Dopo la visita trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione per la visita al Monastero di Sakya (m.4.280 s.l.m.) situato a circa 150 km.: si tratta in realtà di una città monastica caratterizzata da tipici edifici grigi e grandi importanti monasteri. L’immenso Monastero di Sakya, cinto da spesse mura, fu fondato nel 1268 a fini difensivi, le sue cappelle e le sale sono impreziosite da statue e dipinti murali. Pranzo in ristorante in corso di escursione. In serata cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino per Tsedang, situata a m. 3500 di altezza, terza città del Tibet per dimensioni. per Tsedang. Arrivo e visita del Monastero Trandrunk, uno dei più antichi monasteri buddhisti del paese. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Al termine sistemazione in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento all’aeroporto di Gonggar con sosta lungo il tragitto per visitare le Tombe dei Re Tibetani . Partenza con volo di linea per Shanghai, la megalopoli motore economico della Cina (possibile scalo con cambio aeromobile a Xian). Pranzo libero. All’arrivo trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città: nel dedalo di viuzze della città vecchia, brulicante di negozi e ristorantini, si trova il Giardino del Mandarino Yu, un pregevole esempio di architettura del paesaggio di epoca Ming. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio si visita un altro bell’esempio di architettura tradizionale: il Yufo si, il Tempio del Buddha di Giada, che racchiude una preziosa statua di giada bianca alta 2 metri ed il museo della seta. Proseguimento con una passeggiata sul Bund, come è chiamato il grande viale che costeggia il fiume Huangpu. La nuova zona di Pudong si arricchisce rapidamente di edifici futuristici, e il panorama in continua evoluzione è particolarmente suggestivo se osservato dal Bund, alle cui spalle gli antichi edifici coloniali formano un contrasto affascinante. Termine delle visite con una passeggiata nella via Nanchino e nella zona di Xintiandi, la ex concessione francese. Rientro in hotel. Cena libera.
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia con voli di linea, secondo disponibilità (costo del biglietto non incluso nella quota base).
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 14 aprile 2019 al 27 ottobre 2019 | € 3.570 | € 780 |
Dal 3 novembre 2019 al 5 gennaio 2020 | € 3.460 | € 740 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Partenze condivise a date fisse dall’Italia:
HOTELS PREVISTI (O SIMILARI)
CHECK-IN e CHECK-OUT
Si ricorda che il check-in negli hotels è previsto dalle ore 14:00 in poi; mentre il check-out deve essere fatto entro le ore 11:00, salvo diversa indicazione data in loco.
VISTO
Per partecipare a questo viaggio occorre il VISTO CINESE ed il PERMESSO PER VISITARE IL TIBET.
Per l’ottenimento del PERMESSO PER VISITARE IL TIBET sono richiesti ALMENO 30 GIORNI prima della partenza la fotocopia del passaporto, la professione e la fotocopia del VISTO CINA che andrà quindi ottenuto con largo anticipo, inviando il passaporto originale (con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di uscita dal paese ed 1 pagina libera) ed 1 foto-tessera A GO ASIA NON OLTRE 45 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Per questo viaggio non è possibile ottenere il visto Cina con la procedura online.
MANCE
Le guide in Cina non sono stipendiate, per questo le mance sono obbligatorie in loco per guide ed autisti. Talvolta la loro professionalità potrebbe non essere all’altezza delle aspettative.
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base all’operativo dei voli interni.
Non è prevista nessuna riduzione per il terzo letto adulti. Riduzioni bambini fino a 12 anni non compiuti su richiesta.
Note Importanti:
Partenze condivise a date fisse, minimo 2 partecipanti, in condivisione con altri Tour Operator italiani.
A Pechino e Xi’an condividono gli stessi servizi i passeggeri di tutti gli itinerari Cina condivisi che partono nelle stesse date.
Tasso di cambio € 1,00 = USD 1,15
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza, ovvero secondo accordi tra le parti all’atto della definizione/conferma del contratto di viaggio.
BLOCCO VALUTA: E’possibile bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più soggetto a oscillazioni valutarie con un supplemento di € 50 a pratica. La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.
La quota comprende
La quota non comprende
Ga