Siamo nel Congo , nel parco Nazionale del Virunga, uno degli ultimi santuari dove si avrà il privilegio di un incontro ravvicinato con il gorilla di montagna, qui sei sono le famiglie di gorilla che si possono visitare. Inoltre per i più arditi ci sara l’ascensione a uno dei vulcani piu attivi del mondo.
Partenza con volo di linea da Roma per Kampala . All’arrivo, previsto in serata, incontro con la guida e trasferimento in hotel per il pernottamento Cassia Lodge o similare . Pasti liberi e pernottamento in albergo.
Dopo colazione si lascia Kampala in direzione di Jinja. In Uganda il Nilo viene chiamato “Omugga Kiyira”, “il fiume rabbioso”. Dobbiamo arrivare fin qui a Bujagali, sopra la città di Jinja, a pochi chilometri dal punto in cui il fiume si stacca dal lago Vittoria per iniziare il suo lungo viaggio verso il Mediterraneo.
Continuazione del viaggio in direzione della frontiera con il Kenya e del Monte Elgon.
All’arrivo a Mbale ci sistemeremo in hotel Mountelgon o similare. Pensione completa con pranzo in ristorantino locale.
Partiremo verso il cuore della valle della Karamoja, attraversando le riserve del Pian Upe. A Karamoja, confina con il Kenia e il Sudan ed è divisa in tre distretti: Kotido al Nord, Moroto al centro e Nakapiripirit al Sud. Faremo delle soste in vari punti panoramici per osservare alcune delle specie di volatili presenti nella zona e per ammirare la roccia di Napak.
Pernottamento in semplice hotel (moroto hotel o similiare ), pensione completa.
Questa è la terra dei nomadi guerrieri, al confine con il Kenya e il Sudan. I
karimojong fanno parte dei popoli nilotici che, verso il XVI sec, hanno lasciato l’area di origine, la valle del Nilo nell’attuale Sudan.
Visiteremo i villaggi tribali dei Karimojong, incontrando la popolazione. I karimojong vivono soprattutto grazie alla pastorizia. Sono un popolo transumante o semi-nomade. L’abitazione del clan rimane fissa, i pastori seguono le greggi in cerca di pascoli e costruiscono campi provvisori. Trascorreremo la notte presso la missione anglicana di Kotido.
Pensione completa.
Esploreremo il parco a bordo dei fuoristrada accompagnati dai rangers. Il parco è attraversato da due vallate principali e presenta ambienti di foresta montana, pianure erbose, savana alberata, foresta di palme e kopje, ossia massicci scura roccia vulcanica che si ergono solitari nelle pianure. Pernottamenti in bungalow semplici e puliti all’interno del parco Apoka rest camp.
Esploreremo il parco a bordo dei fuoristrada accompagnati dai rangers. Il parco è attraversato da due vallate principali e presenta ambienti di foresta montana, pianure erbose, savana alberata, foresta di palme e kopje, ossia massicci scura roccia vulcanica che si ergono solitari nelle pianure. Pernottamenti in bungalow semplici e puliti all’interno del parco Apoka rest camp.
Visita al territorio Acholi. Gli Acholi sono un popolo appartenente al ceppo etnico dei Nilotici e sono originari dell’area chiamata Bahr el Ghazal, nel Sudan del Sud. La casa tradizionale degli Acholi è una capanna circolare con muratura composta da fango e bamboo. Il tetto è in paglia, a volte sostenuto da un palo al centro della capanna. L’Esterno spesso è decorato con disegni geometrici.
Pernottamento a Gulu Acholi Inn o The Boma hotel. Pensione completa.
Partenza al mattino di buon’ora verso Murchison Falls National Park, che costituisce il parco più esteso del Paese. La riserva si trova ad un’altitudine compresa fra i 500 e i 1.290 m. ed è divisa in due dal Nilo Vittoria che l’attraversa da est ad ovest mentre va a gettarsi nel Lago Albert, prima di proseguire il proprio corso verso il Sudan e il Mediterraneo.
Nel pomeriggio partenza per l’uscita in barca lungo il Nilo verso le cascate.
Pensione completa e pernottamento al Paraa lodge.
Di primissima mattina partenza per un game drive all’alba nella zona settentrionale del parco. Possibilità di incontrare bufali, giraffe, elefanti, facoceri e anche predatori quali il leone e il leopardo.
All’arrivo a Hoima sistemazione in Hoima safari lodge. Pensione completa.
Partenza di primissima mattina per la regione dei leggendari Ruwenzori, ovvero “le montagne della luna”. Durante questa traversata dell’Uganda occidentale il bel paesaggio ci rende partecipi della vita dei villaggi e ci offre incredibili scorci della Great Rift Valley Occidentale. Nel tardo pomeriggio arrivo al queen Elisabeth Park. Pernottamento al Mweya Safari lodge, pensione completa.
Il parco è situato ad ovest della Rift valley. è formato da una combinazione di diversi ecosistemi dove l’acqua è sicuramente l’elemento dominate; i due grandi laghi Edward e George, il canale di Kazinga ed una serie di bacini lacustri di origine vulcanica creano l’habitat ideale per una ricca fauna ed
avifauna. Iniziamo i game drive alla ricerca di prede e predatori nel settore di Mweya dove, nel pomeriggio ci sarà il boat safari nel Kazinga Channel.
Pensione completa e pernottamento in Mweya Safari lodge .
Proseguiamo verso sud per spostarci nel settore di Ishasha. Caratterizzato da un ambiente più arido e noto principalmente per i leoni arboricoli. Raggiungeremo Kisoro nel tardo pomeriggio. Kisoro è una caratteristica cittadina, situata sotto le cime del vulcano Mufumbiro che fanno parte della catena dei vulcani Virunga abitati dai gorilla.
Pernottamento in lodge Mutandalake.
Passaggio della frontiera con il Congo; disbrigo delle formalità di frontiera e proseguimento per Rumangabo, al centro del Parco Virunga. Il Parco Nazionale Virunga fu creato nel 1929 come primo parco nazionale africano per la protezione dei gorilla. Il nome deriva dagli otto monti vulcanici che si trovano nella parte Sud del suo territorio, tra cui il Nyiragongo e il Nyamulagira sono ancora attivi.
Pernottamento al campo tendato Bukima oppure al Mikeno Lodge.
L’attuale Parco Nazionale Virunga fu fondato nel 1960 dopo l’indipendenza del Congo e fa parte dell’Area di Conservazione Virunga che comprende tre parchi nazionali contigui: Mgahinga Gorilla in Uganda, Parco Nazionale dei Vulcani in Rwanda e il Virunga in Congo. Nel 1979 il parco fu designato patrimonio dell’umanità e divenne noto per le attività del gorilla trekking.
Pernottamento al campo tendato Bukima oppure al Mikeno Lodge.
Pensione completa.
La scalata del Nyiragongo, vulcano attivo, è la nostra attività odierna.
Situato nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, Nyiragongo domina la città di Goma. Si trova nel ramo occidentale della Rift Valley e appartiene alla catena vulcanica dei Virunga. Si tratta di un vulcano con due vulcani satelliti: Shaheru e il Baruta. E’ uno dei vulcani più attivi del mondo con oltre 50 eruzioni negli ultimi 150 anni.
Il sentiero, ben segnalato, si snoda attraverso i blocchi di lava vecchia e attraverso diversi strati di vegetazione. Posa del campo e cena.
Pernottamento in tenda.
Al mattino una veloce colazione e poi la discesa dal cratere. Il pomeriggio ci rilasseremo a bordo del lago Kivu, uno dei grandi laghi africani, a 1460 metri di altitudine. Il lago Kivu è unico: le sue acque profonde contengono una quantità enorme di gas disciolti. Il 58% delle acque del lago si trovano all’interno dei confini della Repubblica Democratica del Congo
Cena e pernottamento in hotel Lhusi .
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione. Pranzo a bordo lago. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di rientro in Italia.
Arrivo a Roma
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 | € 5.520 | € 695 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = cena
Quote individuali di partecipazione 2018 minimo 10 partecipanti
La quota comprende
La quota non comprende
GW