Djibouti è uno straordinario paradiso naturale, con siti geologici unici al mondo. Siamo nel famoso ‘triangolo Afar’, punto d’incontro di tre placche tettoniche che si stanno lentamente allontanando l’una dall’altra.E’ una regione dove ogni giorno vi sembrera’ di cambiare continent: mari cristallini ed barriere coralline ricche di pesci multi colorati si sommano a deserti aridi e attività vulcanica. In quetso viaggio si passera dal paradiso all’inferno e viceversa, ogni giorno. Adatto a chi ha molto spirito di adattamento soprattutto nella parte centrale del tour .
Partenza con voli di linea per Istanbul e proseguimento per Djibouti. Cena e pernottamento a bordo.
Arrivo al mattino, espletamento delle pratiche doganali, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel . se le camere non saranno pronte lasceremo i bagagli e inizieremo una breve visita della città di Djibouti.
Ex colonia francese, indipendente dal 1977, che grazie alla posizione geografica strategica sul mare, in questi ultimi anni sta investendo molto in quella che era la sua seconda attività portuale, cioè il rifornimento e il trasbordo per le navi mercantili in transito dallo stretto di Bab Al Mandeb, trasferimento al porto e si raggiungono le isole coralline di Moucha. Localizzate in mezzo al Golfo di Tadjoura, le due isole più grandi (Moucha e Maskali) sono circondate da belle spiagge e da una magnifica barriera corallina. Pranzo a picnic e nel pomeriggio rientro a Djibouti.
Cena libera e pernottamento allo Sheraton Djibouti Hotel (*****) .
Dopo la prima colazione partenza per il lago Abbé, confine naturale con l’Etiopia. A un certo punto la strada attraversa due piatte distese desertiche, il Grand Bara e il Petit Bara, che sono il residuo di un antico lago oramai asciutto. In tarda mattinata si raggiunge la cittadina di Dikhil, il punto di congiunzione tra Issa e Afar e una sorta di portale lungo la strada richiama all’unità tra i popoli. Sosta per il pranzo in un ristorante locale. Proseguimento verso il lago Abbé.
Cena e pernottamento nel “campement”.attenzione ; le capanne costruite in stile Afar sono molto molto semplici e hanno veramente il minimo necessario ; sono dotate di brandine e materassini (non sempre puliti) con bagni comuni e cisterna d’acqua dolce . E’ l’unica soluzione che esiste in questa aerea e quindi e bene sapere che chi partecipa dovrà avere un grande spirito di adattamento . Sono ovviamente inutili lamentele perche lo staff locale mette a disposizione solo quello che ha. I partecipanti dovranno portarsi un sacco lenzuolo ,cuscino , amuchina .
Dopo la prima colazione altra visita al magico Lago Abbè, in questa zona di pianura desertica, grazie alla presenza di rade macchie di verde, trovano sostentamento cammelli e pochi altri animali e ciò facilita l’insediamento stabile degli afar. Sosta a Dikhil per il pranzo.
Proseguiamo per il Golfo di Goubet, e avvicinandosi alla costa il paesaggio si fa più aspro, tra colate laviche, coni vulcanici e rocce colorate. Si godono bellissime vedute sulla Baia di Goubet e sull’Isola del Diavolo, un cono vulcanico che si innalza nel mare blu. Sistemazione in uno spartano, rudimentale “campement”. Questa soluzione e’ ancora più spartana della precedente. Le due notti passate in questi due sistemazione mettono alla prova chiunque non sia abituato a viaggi estremi. La ricompensa sarà quella di visitare in questi giorni dei posti unici al mondo e per veri viaggiatori. I ricordi e i racconti di questa esperienza vi aiuteranno a stringere i denti e al termine saranno la leva per farvi dire : io ci sono andato !!!.
Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione si raggiunge il Lago Assal, il punto più basso d’Africa. Si effettua un’escursione percorsa in parte in macchina e in parte a piedi lungo questa spettacolare distesa salina, un luogo dove la natura ha dato magnificente prova del suo senso artistico naif. Possibilità di
effettuare un breve bagno nelle acque del lago ad alta concentrazione salina. Rientro al campement per pranzo e poi partenza per Plateau Vulcanico. Superata di pochi chilometri la cittadina portuale di Tadjoura si raggiunge la spiaggia di ‘Le Sable Blanc’. Sistemazione al resort Le Sable Blanc. Attenzione questa sistemazione offre una splendida e immacolata spiaggia bianca appena si esce dalla camera con veranda e lettini . Va evidenziato pero’ che il resort ha 10 alloggi ognuno ha al suo interno due camere e un solo bagno . Quest’ultimo si raggiunge dalla camera piu interna e quindi chi alloggia in questa parte dovrà per forza dare la disponibilità agli ospiti della camera esterna a passare nella propria
Cena e pernottamento al resort.
Dopo la prima colazione partenza mattutina verso l’interno lungo una pista per raggiungere la località di Bankoualé, che si trova più o meno a 45 km da Tadjoura.
Sosta al villaggio di Ardo presso la piccola cooperativa femminile di volenterose donne afar che hanno messo in piedi dei piccoli laboratori artigianali in cui, avvolte nei loro coloratissimi vestiti, intrecciano a mano le loro tradizionali ceste e altri manufatti. Si raggiunge Bankoualé, verde e fertile “oasi” montana che offre alcuni degli scenari più spettacolari di Djibouti.
Sosta per il pranzo al campement di Bankoualé prima di tornare al resort di ‘Le Sable Blanc’ e resto del pomeriggio a disposizione per relax.
Cena e pernottamento al resort.
Dopo la prima colazione mattinata libera da dedicare a bagni di sole e piacevoli passeggiate esplorative lungo le incantevoli spiagge e le minuscole baie intorno a Le Sable Blanc. Colonie di coralli, tartarughe marine e pesci di tutte le specie, accompagnano i bagnanti a ogni bracciata nelle acque blu della baia.pensione completa e pernottamento al resort.
Al mattino, prima colazione e si lascia il resort per un safari nautico nel Golfo di Tadjoura. A bordo di lance a motore, se le condizioni del mare lo consentono, si andrà alla ricerca dei mastodontici e spettacolari squali balena.( SOLO DA NOVEMBRE A FINE GENNAIO)
Si raggiungeranno delle spiagge incantevoli, lambite da un acque cristallina dove ci sarà la possibilità di effettuare del piacevole snorkeling.
Pranzo a pic-nic sulla spiaggia e rientro a Djibouti nel pomeriggio. Sosta in hotel per lasciare i bagagli e visita della capitale: interessante il vecchio quartiere europeo, che conserva ancora alcuni edifici sia in stile moresco sia d’epoca coloniale sparsi tra le vie.
Cena in un ristorante locale e pernottamento allo Sheraton Djibouti Hotel (*****)
Prima colazione in hotel, tempo libero e in tarda mattinata trasferimento in aeroporto per Imbarco sul volo
per Istanbul e pranzo a bordo.
Coincidenza per l’Italia e arrivo previsto in tarda serata.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 | € 2.565 | € 395 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = cena
Quote individuali di partecipazione minimo 8 partecipanti
La quota comprende
La quota non comprende
GW