Il tour del Vietnam che Vi proponiamo è un programma di 15 giorni per conoscere in maniera approfondita il paese nelle sue molteplici sfaccettature. L’itinerario comincia nel nord con la capitale Hanoi, città ricca di storia, la regione di Sapa, microcosmo di etnie locali e colorati mercati, la Baia di Halong, Ninh Binh e Tam Coc, con gli incredibili paesaggi di pinnacoli rocciosi che si elevano dal mare e dalle risaie. Si vola poi nella parte centrale del paese, con i suoi tesori architettonici patrimonio dell’Unesco, il sito archeologico di My Son e la città imperiale di Hué, e nel sud, con la vivace città di Ho Chi Minh City, un tempo chiamata Saigon ed il delta del Mekong.
Il tour richiede spirito di adattamento in quanto sono previsti 2 pernottamenti sul treno notturno Hanoi-Lao Cai (scompartimenti di prima classe a 4 cuccette)
Partenze libere con guide locali parlanti italiano.
Partenza da Roma o Milano per Hanoi con volo di linea Singapore Airlines (via Singapore), Cathay Pacific (via Hong Kong) Thai Airways (via Bangkok) o altro vettore Iata. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Hanoi. Disbrigo delle formalità di frontiera e trasferimento in città. Hanoi, capitale politica del Vietnam, che significa in vietnamita “al di qua del fiume”, è adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso ed è abitata da circa un milione di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al 1788, riprese il suo ruolo nell’Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976. Hanoi si presenta come una tipica città francese inizio secolo, con viali, parchi, monumenti, un centro affollato di negozietti e colori. Nel pomeriggio inizio delle visite della città con il Tempio della letteratura, antica università costruita nel 1070 in onore di Confucio, il tempio Ngoc Son ed il lago della Spada Restituita, circondato da alberi secolari ed le viuzze della Hanoi vecchia. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino proseguimento delle visite di Hanoi: la Pagoda ad un solo pilastro, particolarissima pagoda in legno che poggia su un unico pilastro, costruita nel 1.049 a rappresentazione della purezza del fior di loto; la spianata del Mausoleo e la residenza di Ho Chi Minh, il tempio Quan Than, e la Pagoda Tran Quoc con il Lago dell’Ovest. Al termine si parte per la visita del villaggio di Duong Lamche si trova a circa 50 km da Hanoi, e che ha conservato la cultura e l’architettura tradizionale del delta del fiume rosso con le tipiche case in mattoni a vista, laterite e legno. Pranzo in ristorante locale nel villaggio. Nel tardo pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e sistemazione a bordo del treno diretto a Lao Cai (cabine 1° classe con scompartimenti a 4 letti). Pernottamento in treno.
Nota :lo spazio per i bagagli a bordo del treno è piuttosto ridotto, si consiglia di portare con se una valigia più piccola con il necessario per le tre notti e di lasciare il resto del baglio in hotel ad Hanoi.
Arrivo al mattino presto a Lao Cai. Trasferimento in ristorante locale per la prima colazione e proseguimento in auto per visitare uno dei coloratissimi mercati che si svolgono a seconda del giorno della settimana in uno dei villaggi dell’area, dove gli abitanti della zona accorrono a vendere e scambiare merci, spesso nei loro abiti tradizionali.La domenica il mercato ha luogo a BacHa, il martedì a Coc Ly ed il giovedì a Lung Khau Nhin ed il sabato a Can Cau. Lungo il tragitto sosta per visitare il villaggio di Trung Do di etnia Tay. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Sapa con sosta per visitare il villaggio di Ta Phin abitato in prevalenza da Dzao Rossi. Arrivo a Sapa e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. La città è situata sulle rive del fiume Muong Hoa, ad un altitudine di 1.650 m., circondata da una catena montuosa dominata dal picco del Fan Si Pan (3.147 m.), la montagna più alta dell’Indocina, in una regione caratterizzata da un paesaggio che ricorda le Alpi. Nel distretto di Sapa vivono le minoranze Hmong, Dzao, Tay, Xaphos,immigrate tra il XVIII ed IXX secolo dal Sud della Cina: dedite principalmente alle culture del riso e mais che coltivano nelle risaie a terrazza e sulle pendici delle montagne queste tribù mantengono pressoché inalterate le proprie tradizioni culturali e ed i propri costumi.Al mattino escursione ai villaggi delle tribù della montagna di Cat Cat, Lao Chai e Ta van. Rientro a Sapa per il pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, al temine delle viste, trasferimento alla stazione di Lao Cai e sistemazione a bordo del treno diretto ad Hanoi (cabine 1° classe con scompartimenti a 4 letti). Pernottamento in treno.
Arrivo ad Hanoi al mattino presto. Dopo la prima colazione in hotel partenza per Ninh Binh (110 km – 2 ore e mezzo circa) visitando lungo il tragitto Hoa Lu, antica capitale del regno durante le dinastie Dinh e Le. Visita dei templi Dinh Tien Hoang e Le Dai Hanh, edificati in onore dei sovrani delle due dinastie che hanno regnato nel X secolo a Hoa Lu, e della cattedrale di Phat Diem. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si effettua poi una gita in sampan, tipica imbarcazione tradizionale a remi, fino alle grotte sacre di Tam Coc, situate in un incredibile paesaggio costituito da pinnacoli rocciosi che si ergono dalle risaie e che ricordano quelli della Baia di Halong. Si visita la pagoda rupestre di Bich Dong prima di rientrare. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per la baia di Halong (180 km – 4 ore circa), definita l’ottava meraviglia del mondo. La baia, costellata da rocce carsiche, ha subito nei millenni l’opera di erosione del vento e dell’acqua, creando un ambiente fantasmagorico di isole, isolette e faraglioni, alcuni dei quali alti centinaia di metri. Alcune isole hanno formato anche un laghetto interno accessibile attraverso un passaggio che sparisce del tutto durante l’alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni dalle forme più strane. Durante le mezze stagioni, la foschia del mattino crea effetti ancor più suggestivi, facendo apparire e scomparire isole e rocce in lontananza. Secondo una leggenda, le centinaia di isolotti sarebbero i resti della coda di un drago inabissatosi nelle acque della baia. Crociera nella baia su una tipica giunca vietnamita, pasti a base di pesce e pernottamento a bordo.
Per i più mattinieri sveglia all’alba per assistere al sorgere del sole sul ponte della giunca. Dopo la prima colazione proseguimento della navigazione e delle visite nella baia. Brunch a bordo. Nel pomeriggio proseguimento per l’aeroporto di Hanoi con sosta lungo il tragitto per visitare laPagoda But Thap. Volo di linea per Hué, città fondata nel 1687 lungo le rive del Fiume dei Profumi, capitale della parte meridionale del Vietnam dal 1744, e capitale del Paese dal 1802 al 1945 sotto il regno dei 13 imperatori della dinastia Nguyen. Trasferimento e sistemazione in hotel.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Hué: escursione in battello sul fiume dei Profumi fino alla pagoda di Thien Mu, visita della cittadella imperiale, oggi restaurata con l’aiuto dell’Unesco, e delle tombe imperiali. Pranzo in corso d’escursione in ristorante locale. Nel tardo pomeriggio partenza per Hoi An. Arrivo e sistemazione in hotel.
Prima colazione. Al mattino escursione a My Son, il sito Cham più importante del Vietnam, centro religioso ed intellettuale del regno Champa, risalente al IV secolo. Al termine della visita rientro a Hoi An, con sosta lungo il tragitto per visitare il museo Cham a Danang. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Hoi An, ricca di edifici dall’influenza architettonica cinese che testimoniano il suo importante passato di centro mercantile. Conosciuta dagli antichi come Faifo, Hoi An era un vivace porto commerciale sin dal 2° secolo d.C., sotto il regno Champa. Decaduta nel 14° secolo, riprese la sua funzione di emporio internazionale verso la metà del secolo 15°. Fu solo nel 19° secolo, con l’interramento del fiume Cai, che la città perse importanza a favore di Danang, che sorge 30 km al nord. Visita della vecchia cittadina con il ponte giapponese del 1592, il tempio dedicato alla dea Fukie, le vecchie case comunali. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata trasferimento in aeroporto e volo di linea per Ho Chi Minh City (Saigon). Arrivo e partenza per un escursioneai Tunnel di Cu Chi, che dista 60 chilometri circa. La sua famosa rete di gallerie, costruita alla fine degli anni ’40 dai Viet Minh durante la guerra contro i Francesi, fu ampliata negli anni ’60 dai Vietcong fino a raggiungere i 250 chilometri di lunghezza e i 7 metri di profondità. Si tratta di una grande ed inespugnabile città sotterranea a più livelli. Al termine della visita, rientro a Ho Chi Minh City. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Saigon, città vitale ma anche ricca di testimonianze del passato: la cattedrale di Notre Dame risalente al 1877; l’Ufficio postale; il mercato Binh Tay, il quartiere Cho Lon e la pagoda Thien Hau. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Al mattino partenza in auto per Cai Be, cittadina sulle rive di uno dei bracci principali del fiume, da cui ci si imbarca per una crociera sul Mekong per osservare la vita nei villaggi costieri, la foltissima vegetazione e gli innumerevoli canali che costituiscono il Delta. Sosta ad un mercato galleggiante e ad un giardino di bonsai. Si visita una piantagione, con assaggio di frutta tropicale e pranzo in una dimora tradizionale. Arrivo a Vinh Long, importante centro per la diffusione del cristianesimo nella regione che ospita tuttora una cattedrale ed un seminario, e proseguimento per Can Tho, cuore economico e culturale del Delta del Mekong. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino presto visita del mercato galleggiante di Cai Rang. Al termine partenza per Ho chi Minh City, lungo il tragitto sosta a My Tho e visita della pagoda Vinh Trang. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata a disposizione per attività individuali o shopping. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e partenza per Roma o Milano con volo di linea Singapore Airlines (via Singapore), Cathay Pacific (via Hong Kong), Thai Airways (via Bangkok) o altro vettore Iata. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia in mattinata. Fine del viaggio.
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = cena
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base all’operativo dei voli interni.
A partire dal 1° Luglio 2015, non è più richiesto per i cittadini italiani il visto d’ingresso in Vietnam (entrata singola) per soggiorni nel Paese che non oltrepassano la durata di 15 giorni. Necessario il passaporto, che deve essere valido 6 mesi ed avere 1 pagina libera. Per soggiorni di durata superiore il visto si ottiene all’arrivo (1 fototessera e pagamento in loco di 45 USD) ed è necessario inviare a Go Asia i dati di passaporto non oltre 2 settimane prima della partenza.
Hotel categoria Superior
Hanoi: Hotel Sunway 4*Treno Hanoi Lao Cai (cabine 1° classe a 4 letti)
Sapa: Hotel Chau Long New Wing 3*sup
Ninh Binh: Hotel Legend 4*
Halong: Huong Hai Junk o similar
Hué: Hotel Park View 4*
Hoi An: Hoi An Pacific 4*
Ho Chi Minh City: Hotel Rex 4* o Hotel Grand 4*
Can Tho: Hotel Victoria Can Tho 4*
Hotel categoria Deluxe
Hanoi: Hotel Melià 5*Treno Hanoi Lao Cai (cabine 1° classe a 4 letti)
Sapa: Hotel Victoria Sapa 4*
Ninh Binh: Emeralda Resort Ninh Binh
Halong: Huong Ai Junk o similare
Hué: Hotel Morin 4*
Hoi An: Hoi An Beach Resort 4*
Ho Chi Minh City: Hotel Legend 5*
Can Tho: Hotel Victoria Can Tho 4*
La sistemazione nel treno notturno Hanoi – Lao Cai – Hanoi è in vetture di 1° classe con scompartimenti a 4 cuccette. Su richiesta, se al momento della prenotazione i posti sono disponibili, con supplemento è possibile la sistemazione in scompartimenti ad uso doppia o singola.
I supplementi per i Cenoni di Natale e Capodanno, quando obbligatori, verranno comunicati all’atto della prenotazione.
La quota comprende
La quota non comprende
GW