Itinerario per scoprire i tesori culturali e naturalistici di questi due affascinanti paesi. L’itinerario comincia dalla capitale cambogiana Phnom Penh per poi proseguire con la visita dell’imperdibile sito archeologico di Angkor prima di volare in Laos per ammirare gli eleganti templi, la miscela di etnie e la natura lussureggiante di questo paese a lungo estraneo dai flussi turistici. Si comincia con l’incantevole Luang Prabang, città ricca di monumenti e templi, base ideale per esplorare i villaggi e le grotte lungo il corso del fiume Mekong e si prosegue con la visita della graziosa capitale Vientiane prima di raggiungere in volo la provincia di Champassack, nella parte meridionale del paese, per visitare il misterioso sito pre-angkoriano di Vat Phou, la regione delle 4000 isole, dove il fiume Mekong raggiunge la sua ampiezza massima, e l’altopiano di Bolaven, una delle aree più fertili del paese, caratterizzata da una grande varietà etnica.
Partenze condivise a date fisse
Minimo 2 persone con piccoli gruppi che si formano in loco e che raramente superano le 15 persone
Partenze libere con servizi privati tutti i giorni
Arrivo al mattino a Phnom Penh, capitale della Cambogia, situata alla confluenza dei fiumi Mekong e Tonle Sap, considerata durante il periodo coloniale francese come “la perla dell’Asia”. Disbrigo delle formalità burocratiche e trasferimento in hotel (camere a disposizione da regolare orario di check-in alle 14.00). Nel pomeriggio visita della capitale della Cambogia: il Palazzo Reale, con la Sala del trono, e la Pagoda d’Argento, conosciuta anche come il Tempio del Buddha di smeraldo, che deve il suo nome alle ricchezze custodite al suo interno: il pavimento coperto da oltre 5.000 piastre d’argento, le statue di oro massiccio, argento e cristallo, i Buddha di smeraldo ricchi di diamanti, alcune preziose maschere usate nelle danze di corte ed altri fantastici tesori. Al proseguimento delle visite con il Wat Phnom, situato su un colle in posizione panoramica ed il mercato centrale. Sistemazione nell’hotel della categoria prescelta. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino presto partenza via strada per Siem Reap. Arrivo e sistemazione in della categoria prescelta. Nel pomeriggio visita di Angkor Thom, capitale di Angkor dal X al XV secolo. Se Angkor Wat è il capolavoro dell’Induismo classico, Angkor Thom testimonia il passaggio ad un’ispirazione di segno diverso, quella del Buddismo mahayana, maturata dopo la catastrofe del 1177, quando Angkor fu sommersa dall’Invasione dei Cham provenienti dall’attuale Vietnam. Portavoce di questo cambiamento fu il Re Jayavarman VII che ristrutturò completamente Angkor e, con una febbrile campagna edilizia dal 1181 al 1220, edificò la cittadella fortificata di Angkor Thom, che significa “città che sostiene il mondo dandogli la propria legge”. Si visiteranno i siti di Jayavarman VII (1181-1220): Porta Sud, Bayon, Terrazza degli Elefanti, Terrazza del Re Lebbroso; i siti del XI secolo: Baphuon, Phimeanakas, Khleang Nord e Sud, le 12 Prasat Suor Prat. Rientro in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Visita di Banteay Srei o “Cittadella delle Femmine”, a circa 28 chilometri dalla città, considerato un vero gioiello dell’arte khmer con i suoi bassorilievi in arenaria rosa, e conosciuto anche come “Tempio delle Femmine”. La sua particolarità è quella di essere stato costruito da un dignitario di corte e non da un Re. Rientro a Siem Reap con soste lungo il tragitto per visitare i siti archeologici di Preah Khan, Neak Pean, Ta Prohm (Jayavarman VII), dove le antiche pietre emergono tra le radici di enormi alberi secolari che avvolgono i monumenti. Nel pomeriggio visita di Angkor Wat (Suryavarman II), considerato il monumento più armonioso di Angkor per stile, proporzioni e concezione, divenuto simbolo nazionale. Il tempio venne fatto costruire dal Re Suryavarman II (1113-1150), e occupa un’area di 2 milioni di metri quadri, circondato da un fossato largo 200 metri, le cui sponde erano ricoperte da gradinate. E’ l’unico tempio rivolto ad Occidente, in direzione del tramonto. Impressionante è la decorazione, con centinaia di metri di bassorilievi scolpiti sulle pareti, nei porticati e nelle gallerie, che illustrano con incredibile ricchezza e vivacità le scene principali dei poemi epici indiani. Pernottamento in hotel.
Prima colazione. Al mattino escursione in barca sul lago Tonle Sap, le cui acque sono tra le più pescose al mondo. L’unicità del lago sta nel fatto che la sua ampiezza varia sensibilmente in relazione alle stagioni, addirittura quintuplicando la propria estensione durante il periodo delle piogge. Si visita il villaggio galleggiante di pescatori Chong Kneas, dalle tipiche costruzioni in legno. Rientro a Siem Reap e trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di linea per Luang Prabang. Arrivo, disbrigo delle formalità di frontiera, rilascio del visto, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino partenza per le cascate di Kuong Si con un escursione attraverso alcune delle località più suggestive che circondano Luang Prabang dove la bellezza della natura e il fascino dei costumi delle etnie delle montagne offrono ancora delle emozioni indimenticabili. Lungo il tragitto sosta per visitare alcuni villaggi delle minoranze Khmu e Hmong. Rientro a Luang Prabang e nel pomeriggio inizio delle visite della cittadina, capitale dal XIV al XVI secolo del Lan Xang, il “Regno di un milione di elefanti”. Luang Prabang si trova in una posizione favorevole, circondata da montagne e racchiusa fra il Mekong e il fiume Khan. Le colline, la penisola che si insinua tra i due fiumi, i templi imponenti, la popolazione multi etnica creano un insieme suggestivo e armonioso. Si visita il Palazzo Reale con il museo nazionale e si assiste al tramonto dalla collina di Phu Si, disseminata di Vat recenti. Rientro in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Proseguimento delle visite della città con il colorato mercato mattutino ed il tempio del Vat Xieng Thong, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell’arte laotiana. Al termine partenza per l’escursione alle grotte di Pak Ou situate a circa 25 chilometri di barca da Luang Prabang, lungo il Mekong alla foce del fiume Nam Ou: si tratta di due grotte situate nella parte inferiore di un dirupo di pietra calcarea piene d’immagini di Buddha d’ogni stile e dimensione. Rientro a Luang Pabang con sosta nel villaggio dei tessitori di Ban Phanom. In serata merita indubbiamente di essere esplorato per proprio conto il mercato notturno dell’etnia H’mong, che si svolge tutti i giorni lungo la via principale di Luang Prabang dalle 17 alle 22. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino vi suggeriamo di svegliarvi presto, al sorgere dell’alba, ed di assistere alla questa dei monaci: si potranno ammirare i monaci che nel loro caratteristico abito color zafferano dai tanti templi della città, affluiscono lungo le vie di Luang Prabang in una processione silenziosa per ricevere le offerte degli abitanti. Rispettateli, osservateli e cercate di non disturbarli. Prima colazione in hotel e proseguimento delle visite con il
Vat May, costruito alla fine del XVIII secolo, residenza del Supremo Patriarca Sangkharat, con le sue decorazioni sulla facciata principale e le monumentali porte scolpite in legno ed il Wat Vixoun. Al termine trasferimento in aeroporto e volo di linea per Vientiane la “città del legno di sandalo”, che si sviluppa seguendo l’ansa del Fiume Mekong, ed è capitale dal XIX secolo. Resto della giornata dedicata alle visite della città: il monastero di Vat Sisaket, con le mura interne punteggiate di nicchie che contengono più di 2000 immagini di Buddha; il tempio di Vat Pra Keo, in passato tempio reale oggi trasformato in museo; il grande stupa Pha That Luang, il più importante monumento del Laos, simbolo della religione buddista e della sovranità laotiana. Sistemazione in hotel.. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Pakse. Arrivo e partenza in auto per Champassack, per visitare il suggestivo e misterioso complesso pre-angkoriano del Wat Phou, situato in posizione dominante sulla pianura circostante. Proseguimento per l’isola di Khong. Sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita in barca della regione delle “4000 isole”, dove il fiume Mekong, durante la stagione delle piogge, raggiunge la larghezza massima del suo percorso. Nella stagione secca affiorano migliaia di isole ed isolotti, creando uno straordinario paesaggio, habitat di numerose specie di uccelli e animali, tra i quali i rari delfini dell’Irrawaddy. Navigazione fino alle 2 isole di Don Det e Don Khon, una volta collegate da un tratto di ferrovia costruito dai francesi, i cui resti sono ancora oggi visibili. Escursioni via terra alle rapide di Li Phi e alle cascate di Don Phapeng. Nel pomeriggio si prosegue in barca verso il confine con la Cambogia per cercare di avvistare alcuni esemplari di delfino. Rientro all’Isola di Khong. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per l’altopiano di Bolaven, una delle aree più fertili del paese, caratterizzato da una grande varietà etnica e dalla presenza di numerose piantagioni di tè, caffè e spezie. Visita di una piantagione, alle cascate di Tad Fan e Tad Yueng ed ai villaggi delle minoranza etniche Alak e Katu. Nel pomeriggio, al termine delle visite, proseguimento per Pakse. Arrivo e sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino trasferimento in aeroporto e volo di linea Lao Airlines per Bangkok (in supplemento) o trasferimento in auto a Ubon Ratchathani, situata in territorio thailandese, in tempo utile per volo di linea per Bangkok (su richiesta).
Viaggio con Hotel Superior | ||||
Quota in camera doppia | € 2.540 | |||
Supplemento singola | € 550 | |||
Viaggio con Hotel Deluxe | Dal 01/01 al 31/03 e dal 16/10 al 19/12 | Dal 01/04 al 15/10 | Dal 20/12 al 15/01/20 | |
Quota in camera doppia | € 3.130 | € 2.960 | € 3.260 | |
Supplemento singola | € 730 | € 580 | € 870 | |
Quota d’iscrizione | € 95 | |||
FACOLTATIVI | ||||
Supplemento volo Pakse – Bangkok con Lao Airlines | € 90 | |||
Voli intercontinentali | Su richiesta | |||
Supplemento partenza privata | Su richiesta | |||
Supplemento 7 pranzi in ristorante locale | € 170 | |||
Supplemento cene in hotel categoria Superior | € 300 | |||
Supplemento cene in hotel categoria Deluxe | € 390 |
I supplementi per i Cenoni di Natale e Capodanno, quando obbligatori, verranno comunicati all’atto della prenotazione.
Partenze condivise a date fisse da Phnom Penh:
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
HOTELS PREVISTI (O SIMILARI)
Categoria Superior
Categoria Deluxe
CHECK-IN e CHECK-OUT
Si ricorda che il check-in negli hotels è previsto dalle ore 14:00 in poi; mentre il check-out deve essere fatto entro le ore 12:00, salvo diversa indicazione data in loco.
VISTO
Per partecipare a questo viaggio occorre il visto cambogiano e laotiano: necessario il passaporto, che deve essere valido 6 mesi ed avere 1 pagina libera per ciascun paese, 2 fototessera. I visti si pagano in loco all’arrivo (30 USD per la Cambogia e 40 USD per il Laos).
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base all’operativo dei voli interni.
Tasso di cambio € 1,00 = USD 1,15
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza, ovvero secondo accordi tra le parti all’atto della definizione/conferma del contratto di viaggio.
Blocco valuta: E’ possibile bloccare definitivamente il costo dei servizi a terra che non sarà più soggetto a oscillazioni valutarie con un supplemento di€ 50 a pratica. La richiesta dovrà avvenire contestualmente alla conferma.
La quota comprende:
La quota NON comprende
Le mance: sebbene non obbligatorie, sono segno di apprezzamento e di rispetto del lavoro svolto dai professionisti in loco (quota suggerita 5 EUR per persona al giorno).
Ga