Partenza con volo di linea intercontinentale per San José. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
SAN JOSE’ San José, la capitale della Costa Rica si trova nel cuore della Meseta Central (Altopiano Centrale) del Valle Central (Vallata Centrale). Rispetto a molte capitali dell’America Latina, ha un’atmosfera più da città nordamericana, con grandi magazzini, gallerie con negozi e catene di fast food, tuttavia possiede anche diversi bei musei, ottimi ristoranti, mercati pittoreschi e un bel clima. L’edificio più imponente della città è il Teatro Nacional, costruito nell’ultimo decennio del XIX secolo per spettacoli teatrali, balletti e concerti dell’orchestra sinfonica nazionale. Il mercato più bello è il Mercado Central, molto animato e ricco di merci di ogni tipo.
Partenza, al mattino presto, per la costa dei caraibi. Arrivo a Guápiles e prima colazione, in seguito proseguimento per circa due ore fino ad arrivare a Caño Blanco e partenza in barca per il lodge. Dopo il pranzo visita del piccolo villaggio di Tortuguero. Cena e pernottamento.
Si consiglia, da luglio a settembre, l’escursione facoltativa per l’osservazione della deposizione delle uova di tartaruga
Attenzione: L’ordine delle escursioni è puramente indicativo e potrebbe subire variazioni. L’ordine definitivo sarà comunicato in loco.
PARCO NAZIONALE TORTUGUERO Il Parco Nazionale Tortuguero fu creato nel 1975 per proteggere la più importante zona di riproduzione delle tartarughe. Raggiungibile solo in barca, il Parco è collegato da un geniale sistema di canali che consente di congiungere le aree interne con i villaggi costieri, una rete affascinante di corsi d’acqua e lagune circondate da una lussureggiante vegetazione tropicale con una grande varietà biologica. Da marzo ad ottobre ed in particolare nei mesi di luglio ed agosto, lungo le spiagge di sabbia nera, durante le ore serali, si possono osservare le tartarughe che raggiungono la spiaggia per deporre le uova. Il Tortuguero riveste un ruolo importantissimo per le tartarughe, infatti in questo luogo vengono a nidificare quattro delle otto specie esistenti al mondo: Verdi, Liuto, Embricate e Carey. Il Parco è inoltre il rifugio di una sorprendente fauna tra cui 300 specie di uccelli tra i quali macao, trampolieri, aironi, tucani e martin pescatori. Lungo i piccoli fiumi che si addentrano nella selva si possono incontrare anche diverse specie di scimmie, bradipi, lamantini, tapiri, rane velenose, caimani, tartarughe di fiume e molte altre specie.
Prima colazione. In mattinata camminata (o escursione in lancia) lungo i sentieri del Parco alla scoperta della ricca flora e fauna. Pranzo. Nel pomeriggio escursione in lancia al Parco Nazionale Tortuguero. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in barca, con servizio regolare, fino Caño Blanco e proseguimento via terra fino al Rio Pacuare. All’arrivo riunione informativa e inizio dell’avventura in rafting lungo il fiume. Arrivo al Lodge dopo circa 2 ore (la durata dipende dal livello dell’acqua e dalle condizioni climatiche). Cena e pernottamento.
Per l’opzione superior: arrivo alla sponda del fiume Pacuare, dove si attraversa il fiume con una gondola appesa ad un cavo di 100 metri. Arrivo e sistemazione al Pacuare Lodge. Pomeriggio libero. Si consiglia di effettuare una delle escursioni organizzate direttamente dal Lodge. Cena e pernottamento.
RISERVA FORESTALE PACUARE La riserva forestale Pacuare protegge boschi primari e zone costiere dei Caraibi, si estende per circa 10.000 ettari dalla città si Siquirres e arriva fino alla Cordigliera di Talamanca e costituisce una delle aree protette di grande importanza biologica. I sei chilometri di spiaggia deserta è uno dei più importanti luoghi di nidificazione delle tartarughe, infatti le liuto arrivano sulla costa a maggio e giugno e le verdi da giugno a settembre. Entrambe sono in pericolo di estinzione. Invece una camminata all’interno della foresta permette di incontrare scimmie, tucani, pappagalli, colibrì e bradipi. All’interno della riserva si trova uno dei 10 fiumi più panoramici del mondo, il Río Pacuare, che corre lungo la rigogliosa selva che pullula di vita, lungo stretti canyon e cascate di acque cristalline.
Pensione completa. Giornata libera. Si consiglia di effettuare una delle escursioni organizzate direttamente dal Lodge. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata spedizione lungo il fiume con emozionante rafting di circa tre ore attraverso rapide circondate da uno straordinario paesaggio con piscine naturali, cascate e una rigogliosa foresta.
Arrivo e trasferimento a Puerto Viejo. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Per l’opzione superior: Arrivo e pranzo box-lunch sulle sponde del fiume. In seguito trasferimento a Puerto Viejo.
Prima colazione. Giornate dedicata alla visita della comunità indigena Bribri. Trasferimento a Bambu, un piccolo villaggio sulle sponde del rio Yorkín al confine con Panama, e partenza in barca lungo il fiume all’interno delle montagne di Talamanca. Arrivo e camminata per raggiungere il fiume Skui e godere di un bagno rinfrescante. Pranzo tipico Bribri e incontro con la comunità. Rientro a Puerto Viejo e pernottamento.
PUERTO VIEJO Mare color smeraldo, chilometri di spiagge bianche, onde di ogni dimensione per la felicità dei surfisti, localini tipici e ristoranti alla moda, un piccolo angolo di paradiso in questa parte del paese al confine con Panama.
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
Si consiglia la visita del Refugio de Vida Salvaje Gandoca Manzanillo
Prima colazione. Trasferimento privato all’aeroporto di San José. Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
T2