Partenza dall’Italia in serata con volo di linea intercontinentale per Asunción. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita della città che ospita la Casa dell’Indipendenza, la Cattedrale, il Palazzo del Governo, la stazione e il Pantheon e il caratteristico mercato dell’artigianato. Pernottamento.
ASUNCION La maggior parte degli edifici di interesse storico ed architettonico della capitale paraguaiana risalgono alla fine del XIX sec. Duranti gli anni dell’indipendenza, infatti, il centro storico di età coloniale fu in larga parte demolito in favore di una nuova e più razionale pianta urbanistica, mentre l’opera di distruzione venne completata dalla cosiddetta Guerra della Tripla Alleanza (1865-70) che vide l’occupazione della capitale da parte delle truppe brasiliane. Tra le poche eccezione riparmiate dalla distruzione, la Casa dell’Indipendenza. Quello dell’indipendenza del Paraguay dalla Spagna, nel 1811, è un caso unico in tutto il Sudamerica, per via del fatto che avvenne senza spargimento di sangue.
Gli altri luoghi interessanti di Asuncion sono la Cattedrale, il Palazzo del Governo, la Stazione ferroviaria con la più antica locomotiva a vapore, il Pantheon e la Recova dove si potranno acquistare oggetti di artigianato locale.
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta della ricca cultura e delle tradizioni del Paraguay. Partenza per Itá, nota per la produzione della Gallinita Picha’i o Gallinita de la suerte (la gallinella della fortuna), e visita della Chiesa Francescana Yaguarón. Proseguimento verso la Sierras de Paraguarí con sosta per la visita della storica città di Piribebuy e della Basilica di Caacupé che vanta la statua della Madonna di Caacupé, la Santa Patrona del paese. In seguito visita di San Bernardino adagiato sulle sponde del lago Ypacarai e di Itauguá famosa per gli abiliti tessitori. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento
Prima colazione. In mattinata partenza per la regione del Chaco, arrivo a Filadelfia e sistemazione in hotel. In seguito visita della città e delle colonie di Mennoniti, arrivati in Paraguay nel 1920 e scappati principalmente dalla Germania, Austria e Svizzera. Pernottamento.
FILADELFIA
Prima colazione. Giornata dedicata all’esplorazione della Lagunas Saladas del Campo María, una riserva privata che protegge un’area di circa 4.500 ettari e rifugio di fauna selvatica che racchiude boschi, lagune salate meravigliose, fiumi e mangrovie. Si potranno osservare numerose specie di uccelli tra cui i bei fenicotteri, cigni, anatre e altri animali come armadilli, formichieri giganti e tapiri. Pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento ad Asunción e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per Encarnación, a 370 km da Asuncion, visitando lungo il percorso le spettacolari Missioni gesuitiche di San Ignacio Guazù e Santa Maria. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle missioni gesuitiche di Trinidad, San Cosme e Damian. In seguito trasferimento ad Asunción e sistemazione in hotel. Pernottamento.
ENCARNACION – MISSIONI GESUITICHE Nel sud del Paese, sorge la zona delle Missioni Gesuitiche. Qui i missionari dell’Ordine di Sant’Ignazio di Loyola, dettero vita all’esperimento delle cosiddette “reduccio¬nes”, ove la manodopera guaranì era organizzata per la coltivazione del mate secondo principi umanitari e comunitari assai diversi da tutte le altre zone del Sud America, dove lo sfruttamento delle “risorse umane” indigene fu spietato e contribuì allo sterminio di oltre metà della popolazione originaria del continente.
Queste apprezzabili comunità religiose ed economiche, furono grandemente osteggiate dai potenti possiden¬ti terrieri e dai governi spagnolo e portoghese che li appoggiavano, nonché dalla Chiesa stessa che vedeva di malocchio il crescente potere dell’ordine gesuita, e ven¬nero via via forzatamente chiuse nel corso della seconda metà del XVIII sec.
Di tutto ciò oggi rimangono le rovine, a volte molto ben conservate, dell’architettura religiosa: San Ignacio Guazù, Santa Maria, Santa Rosa, ed in particolare la missione della Santissima Trinidad del Paranà, fondata nel 1712, la più grande in territorio paraguayano, con una chiesa bellissima e un piccolo museo.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
T2