Un tour completo per conoscere i luoghi “Imperdibili” di questo straordinario Paese: da Lima ad Arequipa al Lago Titicaca, da Cuzco a Machu Picchu lungo la Valle Sacra, con possibilità di estensione a Caral, il centro cerimoniale antico di 3.000 anni e a Vinicunca, la Montagna arcobaleno.
Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo al mattino, trasferimento all’hotel Josè Antonio**** (o simile) e immediata sistemazione nelle camere (early check-in incluso). Pranzo. Nel pomeriggio visita del Museo Larco Herrera che ospita un’importante collezione di ceramiche, tessuti, oggetti risalenti alla cultura Moche e altre culture preincaiche. Proseguimento per la visita del centro storico della città: Plaza de Armas, Cattedrale, Palazzo del Governo e il Monastero di san Francesco. Rientro in albergo. Pernottamento.
LIMA Lima è una delle più importanti capitali del Sudamerica, città affascinante, con un mix di architettura coloniale e di moderna architettura. Fondata nel 1535 da Francisco Pizarro, il conquistatore spagnolo, venne dapprima chiamata “la Città dei Re” in quanto si narra che il luogo della sua fondazione sia stato deciso il 6 gennaio, il giorno dell’arrivo dei Re Magi, da cui il nome “Ciudad de Los Reyes” (i Re Magi in spagnolo). Il nome attuale deriva dal Quechua, l’antica lingua parlata dagli Incas. Il centro storico di Lima è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 per la sua bellezza e originalità con i famosi balconi, le stradine acciottolate, le grandi piazze ed i bellissimi edifici coloniali. Degni di nota sono la Plaza de Armas, la piazza principale, testimone della fondazione e dei movimenti di indipendenza del Perù, la Cattedrale in stile barocco risalente al XVII secolo, il Palazzo del Governo, dove ogni giorno si svolge il cambio della guardia e la Chiesa di San Francisco. A contrasto con la zona antica è il quartiere di Miraflores moderno e avveniristico con i grandi alberghi di lusso e il Larcomar, il lungomare di Lima dove si trovano ristoranti famosi e negozi per lo shopping.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Arequipa. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’hotel Casa Andina Select Arequipa**** (o simile). In seguito visita del quartiere di Yanahuara, del belvedere di Carmen Alto che offre splendide vedute della valle di Chilina. Si prosegue per il centro coloniale con la visita della chiesa e chiostri della Compagnia di Gesù, della Cattedrale e del Convento di Santa Catalina. Nel pomeriggio visita del museo Santuarios Andinos che custodisce la famosa mummia Juanita. Pernottamento.
Altitudine massima: 2.335 s.l.m
*Attenzione:. La mummia Juanita viene custodita al buio per la sua conservazione dal 1 gennaio al 30 aprile. Durante questi mesi viene esposta la mummia Sarita, anch’essa ritrovata sul vulcano Ampato
AREQUIPA Arequipa, conosciuta come “la ciudad blanca” (la città bianca), dal colore della pietra con la quale sono stati costruiti gli edifici del centro storico, fu fondata nel 1540 da Garcí Manuel de Carbajal, che la chiamò La Villa Hermosa del Valle de Arequipa. La città è ubicata in bellissima posizione ai piedi del vulcano El Misti a 2335m s.l.m., capoluogo della provincia e della regione omonima, è la seconda città più popolosa del Paese, dopo Lima la capitale. Nel 2000 il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la bellezza e la varietà di edifici e chiese tra le quali si ricordano: la Cattedrale, costruita in stile neoclassico utilizzando una pietra vulcanica denominata sillar, che conserva oggetti di valore inestimabile come il pulpito francese e un monumentale organo belga di 15 metri di altezza; la Chiesa e il Complesso della Compagnia, gruppo di edifici eretti dai Gesuiti per abitazione e luogo di culto, uno dei più belli esempi di architettura religiosa del XVII secolo; la Chiesa ed il Convento di Santo Domingo, considerata la chiesa più antica di Arequipa con il prezioso Cristo crocifisso dell’altare maggiore.
Prima colazione. Trasferimento in bus turistico fino a Puno con guida parlante spagnolo/inglese (da 10 persone in servizio privato con guida italiana) con soste per fotografare e ammirare gli imponenti e selvaggi panorami dell’altopiano. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’hotel Xima Puno*** (o simile). Resto del tempo libero per acclimatarsi. Pernottamento.
Distanza: 325 Km
Tempo di percorrenza: 6 ore
Altitudine massima: 3.827 s.l.m
Attenzione: partire da 10 partecipanti il trasferimento sarà effettuato con trasporto privato e guida in italiano.
PUNO Puno è situata sulla sponda occidentale del Lago Titicaca a 3800 m di altezza, capoluogo della regione e della provincia omonima. Presenta nei dintorni siti archeologici preispanici con costruzioni circolari di pietra chiamate chullpa, degli antichi monumenti funerari, mentre le chiese del centro storico sono caratterizzate da una marcata architettura coloniale. La popolazione è di origine quechua e aymara e conserva antiche tradizioni legate al folclore, alle danze, ai riti e alle feste, di cui Puno è ricchissima.
Prima colazione. Intera giornata di escursione sul lago Titicaca con la visita delle Isole Uros e Taquile. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento.
LAGO TITICACA Il Titicaca è il lago navigabile più alto al mondo, ubicato a 3800 m s.l.m, diviso tra Perù e Bolivia, costellato di isole naturali e artificiali e siti archeologici nascosti. Luogo sacro degli Inca, è molto importante nella mitologia andina in quanto la leggenda narra che dalle sue acque emersero Manco Cápac e Mama Ocllo, figli del dio Sole che fondarono l’Impero Inca. Le isole più importanti presenti sul lago sono le seguenti:
L’Isola Taquile, dove nella parte più alta si possono osservare i resti che risalgono a epoche preincaiche. Durante la colonia e fino ai primi anni del XX secolo, il luogo fu utilizzato come prigione politica ma, dal 1970, l’isola divenne proprietà esclusiva degli abitanti di Taquile, una popolazione molto amichevole che conserva i propri costumi, le tradizioni e gli abiti secondo l’antica usanza.
L’Isola Amantaní, dove abitano otto comunità che si dedicano in particolare alla coltivazione della patata, del mais, della coca, della quinua, delle fave e dei piselli e il loro artigianato più rappresentativo è costituito dai tessuti e dalle sculture in pietra.
Tra le attrazioni naturali ci sono due belvedere nella parte più alta, da dove si può ammirare il lago in tutta la sua estensione, come anche alcuni resti preispanici, centri cerimoniali e un cimitero di mummie.
ISOLA TAQUILE L’Isola Taquile, dove nella parte più alta si possono osservare i resti che risalgono a epoche preincaiche. Durante la colonia e fino ai primi anni del XX secolo, il luogo fu utilizzato come prigione politica ma, dal 1970, l’isola divenne proprietà esclusiva degli abitanti di Taquile, una popolazione molto amichevole che conserva i propri costumi, le tradizioni e gli abiti secondo l’antica usanza.
Prima colazione. Trasferimento in bus turistico fino a Cuzco con guida parlante spagnolo/inglese (da 10 persone in servizio privato con guida italiana) con sosta per la visita di Pucara, Raqchi o Tempio di Viracocha e di Andahuaylillas. Pranzo in corso di trasferimento. Arrivo e sistemazione all’hotel Xima Cuzco*** (o simile). Pernottamento.
Distanza: 389 Km
Tempo di percorrenza: 7/8 ore
Altitudine massima: 4.000 s.l.m La Raya – 3.600 s.l.m. Cuzco
ANDAHUAYLILLAS La principale attrazione turistica di Andahuaylillas è rappresentata dalla Chiesa di San Pedro, costruita dai Gesuiti probabilmente sopra una costruzione incaica tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo con la classica struttura utilizzata nei piccoli villaggi con le pareti molto grosse e spesse, fatte di mattoni essiccati al sole e come l’esterno piuttosto modesto. L’interno, invece, lascia il visitatore sbalordito: è impressionante infatti la quantità di affreschi che coprono le pareti e il tetto, con modelli geometrici e motivi floreali rivestiti di sottilissime lamine d’oro. Notevole anche il battistero, l’altare barocco, il grande organo e una preziosa collezione di tele di scuola cusqueña.
RAQCH’I Il complesso archeologico di Raqchi, costruito nel XV secolo, è considerato dagli storici come una delle costruzioni Inca più audaci con il tempio di Viracocha, lungo 100 metri e largo 20, costituito da mura alte oltre 5 metri, costruite in adobe su fondamenta di pietra vulcanica, un importante esempio delle diverse tecniche architettoniche degli Incas.
Prima colazione. Intera giornata di visite nella Valle Sacra con sosta al mercato domenicale di Chinchero, le saline di Maras e Ollantaytambo. Pranzo in corso di escursione. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza per Aguas Calientes. Arrivo e sistemazione all’hotel El Mapi*** (o simile). Cena e pernottamento.
Distanza: 110 Km
Tempo di percorrenza: Cuzco – Chincero 45 minuti, Chinchero – Maras 35 minuti, Maras – Ollantaytambo 55 minuti, Ollatntaytambo – Aguas Calientes 1 e mezza
Altitudine massima: 2.900 m.s.l.m. valle Sacra – 2.400 m.s.l.m. Machu Picchu
CHINCHERO Il mercato di Chinchero viene considerato come uno dei più importanti della regione, e viene apprezzato a livello internazionale per la qualità degli oggetti artigianali venduti. Il Paese di Chinchero, presenta notevoli costruzioni coloniali ed un grande spazio aperto risalente al periodo incaico, dove spesso vengono realizzate danze tipiche con sgargianti costumi.
VALLE SACRA La Valle Sacra, a poca distanza da Cuzco si sviluppa lungo il corso del fiume Urubamba, tra le città di Pisac e Ollantaytambo, tra bellissimi terrazzamenti dove si può apprezzare lo sviluppo tecnologico raggiunto dagli Incas in agricoltura. Il paesaggio è spettacolare con i tipici villaggi, i siti archeologici e la ricchezza degli abitanti nel folklore, nell’artigianato, nel loro stile di vita, nelle usanze e nei riti ancestrali che risalgono agli antichi Incas. Un luogo che lascerà ricordi indimenticabili visitando Pisac che comprende la zona archeologica risalente al X secolo ed il suo mercato, con i tessuti coloratissimi e l’artigianato tipico; Ollantaytambo l’imponente fortezza che proteggeva l’entrata alla Valle Sacra, tipico esempio di un villaggio Inca che ha conservato nel tempo case, strade e canali originali dell’epoca; Chinchero con il suo tipico mercato domenicale frequentato dagli indios; Moray e la zona archeologica di terrazzamenti circolari che venivano utilizzati per l’agricoltura e pare anche come luogo per l’osservazione astronomica; le saline di Maras con migliaia di pozze sfruttate come cave di sale già durante il periodo di dominio degli Incas in Peru.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle Rovine di Machu Picchu. In seguito rientro in treno fino alla Stazione di Poroy e proseguimento per Cuzco. Sistemazione in hotel e pernottamento.
MACHU PICCHU Machu Picchu, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1983, è il luogo simbolo del Perù ed uno dei siti archeologici più famosi al mondo. Nel luglio del 1911, l’esploratore americano Hiram Bingham, durante uno dei suoi frequenti viaggi nella Valle dell’Urubamba, conobbe il contadino Melchor Arteaga il quale gli raccontò che, poco lontano esistevano grandi rovine, il 24 luglio, Bingham insieme ad Arteaga ed al sergente Carrasco, raggiunsero la Fortezza e rimasero incantati da quello che videro. Ancora oggi è una grande emozione, quando, scesi dal treno alla stazione di Puente Ruinas e preso il bus per raggiungere le Rovine, si scorge in alto, arroccata sulla montagna e circondata da enormi muri di granito, Machu Picchu, la “città perduta” degli Incas. il sito archeologico venne costruito nel punto più alto della montagna nel XV secolo dall’Inca Pachacútec e comprende terrazzamenti, canali, templi, realizzati con grandi blocchi di pietre a secco. Di fronte a “Machu Picchu” (che significa vecchia montagna), è ubicato il “Huayna Picchu” (montagna giovane) una vetta raggiungibile a piedi con un’ora di camminata da cui si può godere di una vista spettacolare su tutta l’area archeologica.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città, della Plaza de Armas, di Koricancha e della Cattedrale. Successivamente visita delle rovine archeologiche vicine alla città di Qenqo, Puka Pukara, Tambomachay e Sacsayhuaman. In seguito visita del Mercado San Pedro o Mercado Central, un luogo unico, dove i sapori della gastronomia locale si mescolano ai profumi delle essenze della medicina tradizionale. Pomeriggio libero. In serata cena con spettacolo folcloristico. Pernottamento.
CUSCO Cuzco è una città di una bellezza impressionante, magica, seducente, con la sua storia che vive lungo le strade, le piazze, i bellissimi edifici ed i siti archeologici. Il centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1983 per la sua unicità e importanza e comprende numerose architetture: la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d’oro dell’Inca Manco Capac, indicando il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero, la stessa piazza fu inoltre sito cerimoniale all’epoca degli Incas e luogo dove Francisco Pizarro il 15 novembre 1533 proclamò la conquista della città; la cattedrale del XVII costruita sul palazzo dell’Inca Viracocha con la facciata in stile rinascimentale e all’interno il bellissimo coro, il pulpito ed una collezione di dipinti della scuola cusqueña e oggetti in argento; Koricancha, celebre tempio dei templi costruito sugli antichi palazzi Inca simbolo della unione delle due culture.
Interessantissime anche le rovine che si trovano nei dintorni della città: l’anfiteatro di Kenko, tempio religioso di forma complessa; Puka Pukara -la fortezza rossa- costruita dagli Inca e composta da scalinate e terrazzamenti; Tambomachay chiamato anche “bagno dell’inca” con le sue acque; Sacsayhuamán, la ciclopica fortezza che difendeva Cuzco.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Camera doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
28 gennaio 2019 | € 2.390 | € 420 |
25 febbraio 2019 | € 2.390 | € 420 |
25 marzo 2019 | € 2.390 | € 420 |
8 aprile 2019 | € 2.390 | € 420 |
6 maggio 2019 | € 2.390 | € 420 |
20 maggio 2019 | € 2.390 | € 420 |
10 giugno 2019 | € 2.390 | € 420 |
24 giugno 2019 | € 2.390 | € 420 |
1 luglio 2019 | € 2.990 | € 420 |
15 luglio 2019 | € 2.990 | € 420 |
22 luglio 2019 | € 2.990 | € 420 |
29 luglio 2019 | € 2.990 | € 420 |
5 agosto 2019 | € 2.990 | € 420 |
12 agosto 2019 | € 2.990 | € 420 |
19 agosto 2019 | € 2.990 | € 420 |
26 agosto 2019 | € 2.990 | € 420 |
9 settembre 2019 | € 2.390 | € 420 |
23 settembre 2019 | € 2.390 | € 420 |
7 ottobre 2019 | € 2.390 | € 420 |
21 ottobre 2019 | € 2.390 | € 420 |
4 novembre 2019 | € 2.390 | € 420 |
18 novembre 2019 | € 2.390 | € 420 |
9 dicembre 2019 | € 2.990 | € 420 |
Note
A partire dal 1 Luglio 2017, per contribuire a preservare il sito archeologico di Machu Picchu, saranno previsti 2 ingressi, al mattino (dalle 6 alle 12) e al pomeriggio (dalle 12 alle 17,30), con una permanenza massima di 4 ore. Per l’escursione al Huayna Picchu si avrà a disposizione più tempo per terminare il trekking. Potranno accedere gruppi di massimo 16 partecipanti.
http://export.promperu.gob.pe/emailing/2017/may/comunicado_mapi_eng_2.html
Il Perù è un paese molto vasto che obbliga spesso a tempi di trasferimento piuttosto lunghi.
Durante il viaggio si toccano località situate ad altitudine superiore ai 3.500 m s.l.d.m. L’itinerario è studiato in modo da limitare il più possibile i disturbi dovuti all’altitudine, tuttavia è importante che i partecipanti godano di buona salute al momento di intraprendere il viaggio.
Per prenotazioni a meno di un mese dalla partenza è necessaria la riconferma dell’effettuazione
Attenzione:
Dal 02 gennaio al 30 aprile è chiusa la tratta ferroviaria tra Cusco ( Poroy ) e Machu Picchu ( Aguas Calientes ); tutti i servizi ferroviari operano in modo alternativo. Viene attivato un servizio bimodale , che combina viaggi in autobus e in treno.
I passeggeri che usufruiscono dei servizi ferroviari Cusco-Machu Picchu-Cusco salgono a bordo di un autobus privato, in partenza dalla stazione ferroviaria di Wanchaq, situata a 5 minuti dal centro storico di Cusco, in direzione della stazione ferroviaria di Ollantaytambo ( Valle Sacra).
In seguito prendono il treno per raggiungere Aguas Calientes.
La quota comprende
La quota non comprende
T2