Un Viaggio in Guadalupa e Guyana è un’esperienza unica, sorprendente e superiore ad ogni aspettativa. Facile in quanto si viaggia in un Paese Europeo: Guadalupa e Guyana sono infatti dipartimenti francesi d’oltremare, sono parte integrante della Francia e dell’Unione europea e la moneta corrente è l’Euro. Il noleggio auto è la soluzione più funzionale ed economica per visitare i due Paesi in quanto ci sono ottime strutture stradali e servizi. La Guadalupa è famosa per le sue splendide baie con bellissime spiagge e barriera corallina, la lussureggiante Natura, la musica ed i sapori della gastronomia creola. In Guyana si trova Cayenne, la capitale, con il centro storico ricco di case coloniali costruite in legno dai mille colori pastello; l’Amazzonia con fitti boschi e grande varietà di flora e fauna; l’antico penitenziario nelle Isole della Salvezza, dove è stato imprigionato “Papillon”. Il viaggio termina con la visita del Centro Spaziale Europeo, dove viene lanciato il razzo “Vega” di progettazione ed in buona parte di realizzazione Italiana
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Pointe a Pitre (QUOTATO A PARTE).
Arrivo e assistenza (in inglese/francese) in aeroporto per il noleggio dell’auto. Ritiro dell’auto. Sistemazione all’Hotel Bwa Chik***, ubicato nel paesino di Saint-François. Pernottamento.
I voli per la Guadalupa partono dall’aeroporto di Paris Orly e la maggiorn parte dei voli dall’Italia arriva, invece, all’aeroporto di Paris Charles de Gaulle. Sarà quindi necessario effettuare il cambio aeroporto.
Prima colazione. Giornata libera. Si consiglia la visita alla riserva Cousteau, un paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.
Prima colazione. Giornata libera. Si consiglia la visita della laguna turchese di Gran Cul de Sac Marin, un parco naturale che protegge parte della foresta, mangrovie e una meravigliosa laguna che separa Grand- Terre da Basse-Terre. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata libera. Si consiglia la visita dell’arcipelago di Les Sanites. Costituito da 2 isole principali: Terre de Haut, una piccola Sanit-Tropez per le vie animate e Terre de bas, più tranquilla e rilassante con 6 piccoli isolotti corallini. Pernottamento.
Prima colazione. Rilascio dell’auto in aeroporto e partenza con volo per Cayenne. Arrivo e assistenza (in inglese/francese) in aeroporto per il noleggio dell’auto. Ritiro dell’auto. Sistemazione all’Hotel Central*** o similare. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per Regina. Arrivo dopo circa 2 ore e imbarco su canoe a motore per risalire una parte del fiume Approuague fino ad arrivare al Campamento Cisame. Arrivo dopo circa 1 ora e mezza/2 ore e sistemazione all’accampamento (camera con letto e bagno privato molto semplice. E’ necessario un buon spirito di adattamento).
Pomeriggio dedicato all’esplorazione dell’intatta foresta amazzonica della Guyana. Camminata nel fitto bosco alla scoperta delle innumerevoli piante medicinali utilizzate dalle comunità indigene locali e l’incredibile flora e fauna.
Attenzione: le escursione sono organizzate direttamente dal Campamento con l’assistenza di guide locali in francese e l’ordine verrà confermato in loco.
Prima colazione. Mattinata dedicata ad escursioni lungo il fiume Approuague o provare l’emozione di seguire le tracce dei cercatori e cimentarsi alla ricerca delle pepite. Pranzo al campamento. In seguito rientro a Regina a bordo di canoa a motore. Arrivo dopo circa 2 ore e partenza per Kourou. Sistemazione all’Hotel Atlantis*** o similare. Pernottamento.
Prima colazione. Incontro al porto di Kourou e partenza in catamarano fino a raggiungere l’arcipelago delle Isole della Salvezza. Ubicate a solo 15 km dalla costa di Kourou l’arcipelago è composto dall’Isola Royale, Saint Joseph e du Diable. Sbarco all’isola Royale e tempo a disposizione per la visita libera dell’antico penitenziario (nel piccolo ma interessante museo dell’Isola Royale si può organizzare una visita guidata della zona che era adibita a penitenziario). Pranzo presso l’Auberge des Iles. Nel primo pomeriggio navigazione verso l’Isola Saint Joseph e tempo a dispozione per la visita libera delle antiche celle dei prigionieri. Pernottamento.
Attenzione: Il giorno di lancio di un missile l’escursione potrà avere una durata inferiore al previsto, invece sono sospese le escursioni il giorno successivo al lancio per consentire le attività del Centro Spaziale.
Prima colazione. Incontro al Centro Spaziale e visita guidata collettiva (francese/inglese) delle installazioni del Centro. Durante il percorso in bus si potranno osservare gli edifici utilizzati per l’assemblaggio dei missili (BIL: Launcher Integration Building e il BAF: Final Assembly Building) , la zona di lancio di “Arianne”, quella di “Vega” e di “Soyoz”. In seguito visita del Centro di Controllo e della sala Jupiter, utilizzata durante i lanci.
Nel pomeriggio partenza per Saint Laurent du Maroni, Awala – Yalimpo. Arrivo e sistemazione all’Hotel Le Tentiarie** o simile . Pernottamento.
Si consiglia la visita del villaggio indigeno Awala-Yalimpo con possibilità di osservare la deposizione delle uova delle tartarughe liuto o di vedere i piccoli che usciti dall’uovo raggiungono il mare (durante la stagione delle deposizione solitamente in tarda serata o di notte).
Prima colazione. Si consiglia la visita della cittadina di Saint Laurent du Maroni. Pernottamento.
Prima colazione. Rientro a Cayenne e sistemazione all’Hotel Atlantis***. Si consiglia, lungo il percorso, la visita della chiesa d’Iracoubo, monumento storico del paese, del villaggio di Sinnamary conosciuto per gli artigiani che lavorano il legno e per le Paludi di Yiji che al tramonto si colorano di rosso per il volo di numerosi Ibis rossi. Pernottamento.
Prima colazione. Mattinata libera (si consiglia la visita dell’interessante mercato alimentare che si svolge ogni mercoledì, venerdì e sabato e del centro storico della città). In seguito rilascio dell’auto in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia (QUOTATO A PARTE). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Attenzione: i voli Air France provenienti da Cayenne arrivano all’aeroporto di Paris Orly, in molti casi è necessario il cambio con l’aeroporto di Paris Charles de Gaulle.
T2