Un viaggio breve ma completo per percepire il fascino di città antiche che sono state, come Roma, Atene e Babele, il palcoscenico della storia dei popoli. Ripercorrendo parte della via della seta si visiteranno le città più belle e meglio conservate dell’Uzbekistan, la culla dell’Asia centrale. Si arriva a Tashkent, la capitale, in parte sovietica nell’architettura ma al contempo moderna. Si vola verso Urgench per raggiungere in pochi minuti Khiva, un vero gioiello d’arte islamica. Questa cittadina, racchiusa tutt’oggi da antiche mura, è un vero e proprio museo a cielo aperto. Percorrendo il deserto del Kyzyl Kum tra dune e tramonti si arriva Bukhara, con il complesso Poi Kalon e le cromatiche madrasse. Il culmine del viaggio si raggiunge con la visita di Samarcanda, il cui nome è talmente esplicativo che evoca da sé miti e leggende. Il viaggio richiede un buon spirito di adattamento per alcuni trasferimenti in auto e per le sistemazioni alberghiere, non sempre corrispondenti agli standard occidentali. Partenze di gruppo condivise con altri operatori.
Partenza dall’Italia per Tashkent con volo di linea secondo disponibilità. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Tashkent in prima mattinata. Trasferimento e sistemazione in hotel. Prima colazione. Inizio delle visite di Tashkent: capitale economica e culturale del Paese, città dalle origini molto antiche e tuttavia con un aspetto prevalentemente moderno, poiché fu quasi completamente ricostruita dopo il terribile terremoto del 1966. Inizio delle visite della città vecchia e del complesso dedicato all’Imam Hazrat: la madrasa Kukeldash, Khast Imam, la madrasa santa, la moschea TillyaSheyks. Le visite continuano presso il mercato più grande della città, il Chorsu Bazaar.
Sotto le cupole piastrellate si trovano diversi padiglioni occupati da contadini che vendono prodotti alimentari di produzione propria. Si visita a seguire la città moderna: dopo un breve tragitto in metropolitana si arriva nei pressi della piazza Amir Temur, la piazza dell’Indipendenza, e del teatro dell’opera. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per Urgench. Trasferimento a Khiva (circa 30 Kilometri), la più antica e meglio conservata cittadina sulla “via della seta”: antica capitale della Corasmia e del khanato di Khiva, è stato il primo sito in Uzbekistan ad essere iscritto tra i Patrimoni dell’umanità nel 1991. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Khiva, con la madrasa Mohammed Amin Khan e il mausoleo di Pakhlavan Mahmud, eroe e patrono di Khiva. Durante le visite avrete la possibilità di assistere alle performance dei funamboli. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento delle visite passeggiando all’interno della città. Si osserverà il tramonto dalla torre della moschea di Al-Sheikh Bobo. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in auto per Bukhara (circa 480 chilometri su strada non sempre buona) attraverso il deserto di Kyzyl Kum. Per un tratto la strada che si percorre costeggia il fiume Amudarya. Pranzo libero in corso di escursione. Arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Cena in ristorante locale e pernottamento.
Prima colazione in hotel. La città è stata per secoli una delle più importanti città della Transoxiana islamica, sita a oriente del Khorasan. Durante l’invasione mongola, fu distrutta da Genghis Khan e cadde poi sotto l’influenza di Tamerlano. Grazie alla sua posizione strategica sulla Via della Seta vide svilupparsi considerevolmente la sua economia e diventò un importante centro religioso dell’Asia: si costruirono numerose moschee e madrasse, testimonianza ancora oggi di uno splendido passato. Le visite cominciano al mattino con la casa-museo del famoso attivista politico che si battè per la democrazia nel 1930, Faizulla Khodjaeva. Si prosegue con la visita dell’Ark, una città nella città, antica quanto Bukhara, casa dei suoi governanti per un millennio; la madrasah Chor-Minor; il complesso Poi- Kalon; la madrasah Ulugbek ed altri monumenti costruiti da grandi architetti che qui risiedevano. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento con altri monumenti e siti archeologici perfettamente conservati della città. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in auto per Samarcanda (290 km). Samarcanda è la terza città per dimensioni dell’Uzbekistan; è una delle più antiche città del mondo e fu anche la città più ricca dell’Asia Centrale per la sua posizione al centro della Via della Seta. Per la maggior parte della sua storia, Samarcanda fece parte dell’Impero persiano, divenendo prima splendida città principale della Tranxoxiana, sotto Tamerlano, e poi capitale del Paese per 40 anni sotto Ulugh Beg. All’arrivo vista della la piazza Registan, la più suggestiva ed elegante di tutta l’Asia centrale, circondata da 3 madrasse costruite in differenti periodi storici e decorate con raffinate piastrelle e superbi mosaici: ad ovest la Madrassah di Ulugbek, ad est la Madrassah di Sher Dor Madrassah e a nord la Madrassah di Tilla-Kari Madrassah. Visita del mausoleo di Gur- Emir dove sono sepolti Tamerlano e i suoi discendenti. Cena. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della moschea Bibi-Khanum, dedicata alla moglie prediletta del re. Proseguimento con la visita alla magnifica necropoli Shakhi-Zinda, importante luogo di pellegrinaggio e vero tesoro architettonico, che conserva moschee e mausolei finemente decorati. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza in treno veloce oppure in auto privata per Tashkent. Cena e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia. Fine dei servizi.
Note
Note: (B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Il check in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00, il check out alle ore 12.00.
Le mance non sono obbligatorie ma sono consigliate ad autisti e guide.
Per partecipare a questo viaggio occorre il visto uzbeco: è necessario fare pervenire a GO ASIA il passaporto con due pagine libere e una foto tessera recente e a colori entro venti giorni dalla data di partenza. Il passaporto deve avere una validità minima di sei mesi.
Hotel proposti categoria standard (o similari):
Tashkent:Sholdik Palace 4*
Khiva: Malika Khiva 3*
Bukhara: Sijavush 3*
Samarkand: City 3*
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (FACOLTATIVA) |
Costo individuale del viaggio Premio Lordo per PersonaFino a Euro |
La quota comprende
La quota non comprende
GW