Un viaggio alla scoperta del più piccolo stato del Sudamerica: il Suriname. Un paese incredibile per la diversità etnica che si riscontra nella musica, nei profumi e nei sapori. Un melting pot di cultura, tradizioni e religioni. Gli ospitali e amichevoli abitanti sono composti da coloni olandesi e britannici, amerndi e marrons. Le comunità dei marrons vivono principalmente lungo i fiumi e sono i diretti discenti degli schiavi africani che fuggiti dalle piantagioni di canna da zucchero, crearono i loro villaggi nei posti più remoti del paese. Il Suriname è soprattutto noto per la foresta pluviale incontaminata, per le piante esotiche e per gli animali rari, per i grandi fiumi e le splendide zone montagnose. Piccoli corsi d’acqua corrono attraverso savane e terreni di sabbia bianca che contrastano con il verde della foresta, mentre palme e alberi giganti dalle diverse sfumature di verde, decorano il magico panorama della giungla. Dopo il Suriname si raggiunge Curacao, nelle Antille Olandesi, che offre spiagge da sogno ideali per lo snorkeling e le immersioni
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Paramaribo.Arrivo, trasferimento (di circa 1 ora) e sistemazione in hotel. Pernottamento.
SURINAME
PARAMARIBO La capitale dell’ex colonia olandese del Suriname (indipendente dal 1975) conserva interessanti resti dell’epoca coloniale nelle fortezze poligonali a difesa del mare e nelle chiese protestanti. Sorge sulla foce del fiume Commewijine, mentre l’area circostante è abitata prevalentemente da pescatori di gamberi e da coltivatori di canna da zucchero.
Il Suriname, e Paramaribo in particolare, è un autentico melting-pot etnico. Il gruppo più numeroso è costituito da indiani discendenti dai lavoratori immigrati dall’India nel XIX sec., a questi si affiancano indiani americani, creoli, giavanesi, cinesi, ebrei sefarditi, boeri (discendenti dei colonizzatori olandesi) e i cosiddetti “maroons”, discendenti degli schiavi africani fuggitivi che si rifugiavano nell’impenetrabile foresta, dove crearono grandi comunità libere.
Il centro storico, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è uno spettacolare esempio di architettura europea realizzata con influenze esotiche. Tra i siti di maggiore interesse c’è Fort Zeelandia; i Palm Gardens e il Palazzo Presidenziale, un maestoso esempio di architettura coloniale inserito nel contesto verde di Piazza dell’Indipendenza.
Prima colazione. In mattinata visita della città con la visita del mercato locale e degli edifici storici parte dell’Unesco. In seguito partenza in barca per le storiche piantagioni di canna da zucchero del Commewijne con la visita di Rust en Werk e Frederiksdorp. Infine visita del Fort Nieuw Amsterdam. Rientro a Paramaribo e pernottamento
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Zorg & Hoop e partenza in volo per il Kabalebo Nature Resort. Lo spettacolo della foresta dall’aereo è sorprendente. Arrivo dopo circa un’ora e sistemazione nella camera riservata. Dopo il pranzo camminata attraverso i sentieri della foresta alla scoperta della flora e fauna tipica della zona. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata ad un avventurosa camminata nella foresta fino a raggiungere la nebbiosa montagna. Durante il percrso si potrà avvistare la selvaggia fauna e apprendere sulla tipica flora. Arrivo sulla vetta dopo circa 5 ore, dove si potrà godere di una vista mozzafiato sull’incontaminata foresta. Box-lunch. Rientro al lodge con sosta a Charlie Falls. Cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza in canoa lungo il fiume fino a raggiungere la cascata Moi Moi. Camminata lungo il sentiero che raggiunge la cascata dove si avrà la possibilità di incontrare tapiri, lontre giganti, capibara e con un pò di fortuna il giaguro. L’aerea è l’habitat di più di 250 specie di uccelli, zane, farmalle, scimmie e numerose specie di pesci. Pranzo nelle vicinanze delle cascate. Rientro al lodge nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Mattinata libera. In seguito partenza in volo per Paramaribo. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per il Berg an Dal Resort con sosta al villagio Marrons di SantiGron per approndorire la ricchezza della cultura Marrons. Proseguimento per il Lodge lungo il fiume Surimane. Cena e pernottamento.
I Marrons sono i diretti discendenti degli schiavi africani fuggiti dalle piantagioni di zucchero per creare i propri villaggi indipendenti in zone remote e di difficile accesso. La lontananza della cultura dei colonizzatori a fatto si che mantenessero lingua, religione e stile di vita simili a quelle delle comunità dell’Africa occidentale.
Pensione completa. Giornata dedicata ad una delle attività organizzate direttamente dal lodge: camminate nella foresta, visitare la vechhia piantagione di Bergendal, escursione su di una tipica canoa Marrons lungo il fiume o sentirsi i padroni della foresta facendo “canopy” attraverso la fitta giungla. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto (circa 30/40 minuti dal Lodge).Partenza con volo di linea per Curacao. Arrivo e trasferimento (collettivo) all’Hotel Sonesta Kura Hulanda Lodge**** o similare. Pomeriggio libero. Pernottamento.
CURACAO Curacao è l’isola principale dell’arcipelago delle Antille Olandesi e una delle destinazioni più interessanti dei Caraibi. Le acque che circondano l’isola sono un paradiso per i sub e le sue spiagge sono un idillio tropicale dove il sole e il relax sono assicurati.
Prima colazione.Giornata libera.Pernottamento.
Prima colazione. Giornata libera.Pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento (collettivo) in aeroporto.
Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e fine del viaggio
T2