Negli ultimi anni si è registrata una nuova tendenza nel settore dei viaggi: se molte persone finora si erano affidate al “fai da te” prenotando online dal volo all’hotel, di recente assistiamo ad un “ritorno” alle agenzie di viaggio, probabilmente dopo essere “inciampati” nella rete!
Ma perchè affidarsi a un’agenzia di viaggio?
3 buoni motivi per farlo!
1. Risparmio
Molti credono di poter risparmiare facendo da soli, sottovalutando il fatto che le agenzie possono avvalersi di accordi con strutture e tour operator, riuscendo ad offrire prezzi competitivi e spesso anche più economici di quelli presenti in rete: il prezzo online può, inoltre, subire variazioni da un giorno all’altro, l’agenzia si basa, al contrario, su dei contratti più o meno fissi e quindi il prezzo non varia. In ultimo, le agenzie riescono a battere le proposte che offre internet anche sul tempo, lanciando in anticipo le varie offerte.
Oltre al risparmio economico, ricorrendo ad un’agenzia di viaggio, risparmierete anche le serate passate a googleare “vacanze low cost”!
2. Esperienza
Gli agenti di viaggio sono persone esperte, competenti e sempre sul pezzo! Sono, infatti, dei professionisti in continuo aggiornamento per conoscere mete nuove e l’evoluzione dei luoghi già conosciuti. Grazie alla loro esperienza e formazione riusciranno sempre a consigliarvi i modi più veloci e più economici per raggiungere la meta che desiderate: quali sono gli aeroporti più vicino al centro, quali mezzi usare per raggiungere il vostro alloggio, quali sono le attrazioni che vale la pena visitare in base ai vostri gusti e al tipo di vacanza che volete fare, i posti migliori dove poter mangiare e quelli da evitare.
3. Assistenza
Un agente di viaggio è “un compagno di viaggio invisibile”: una persona che vi “accompagna” dalla partenza fino al vostro rientro e su cui poter contare per risolvere qualsiasi tipo di imprevisto: dallo sciopero dei voli, alla perdita di una coincidenza.
Il consulente, inoltre, si occuperà di tutto l’occorrente ancor prima che il vostro viaggio abbia inizio: dalle pratiche inerenti al visto, dove richiesto, alle informazioni relative ad eventuali vaccini da fare.
Soprattutto per viaggi più complessi e articolati, viaggi importanti come un viaggio di nozze o un viaggio di lavoro, viaggi in destinazioni insolite, affidarsi ad un consulente di fiducia è il modo più sicuro e tranquillo per affrontare un viaggio.
Ricordatevi che in un’agenzia troverete sempre persone pronte ad ascoltarvi e non un’ interfaccia che vi offre ciò che c’è di disponibile indifferentemente dalle vostre esigenze e dalla vostra idea di viaggio.